Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad come un orecchio: usato per verificare l’acustica negli Apple Store durante gli eventi musicali

iPad come un orecchio: usato per verificare l’acustica negli Apple Store durante gli eventi musicali

In vari Apple Store del mondo si svolgono quotidianamente eventi che riguardano foto e video, musica, programmazione, arte e design, e altro ancora. Sono spesso previsti eventi di alto profilo come musica dal vivo, conversazioni personali con registi e fotografi e workshop con talenti a livello mondiale.

AppleInsider riferisce che nell’Apple Store di Regent Street a Londra, i dipendenti usano un iPad e un software di MOTU per controllare l’impianto audio, sia per motivi tecnici, sia come dimostrazione pratica per i clienti.

L'app di controllo di MOTU per il controllo di dispositivi come lo Stage-B12
L’app di controllo di MOTU per il controllo di dispositivi come lo Stage-B12

Tipicamente gli impianti audio per attività commerciali prevedono l’uso di un amplificatore professionale per la sonorizzazione degli ambienti, cavi (per segnali pre e di potenza), diffusori da parete o incasso, sistemi di controllo multizona o monozona, ecc.

L’app usata nello store di Regent Street mentre era in corso una performance dell’artista Saint Raymond è MOTU AVB Discover che funziona in abbinamento a dispositivi AVB di MOTU. Un dispositivo come la Motu STAGE-B16 (stage box, mixer stand-alone e interfaccia audio) è utilizzabile per il mixing, per processare gli effetti connettendosi a digital snake, audio network o computer host attraverso AVB Ethernet o (con un router o access point WiFi) a dispositivi iOS. Sfruttando l’app, via rete è possibile controllare il suono da qualsiasi punto del negozio con estrema libertà con o senza l’ausilio di un computer. Interfacce di questo tipo sono utilizzabili come mixer stand-alone permettendo anche di registrare, monitorare, applicare effetti, modificare impostazioni e processare tutti gli input in modo completo e affidabile.

Motu STAGE-B16 è tre prodotti in uno: stage box, mixer stand-alone e interfaccia audio. Può connettersi a computer host attraverso via rete o USB.
Motu STAGE-B16 è tre prodotti in uno: stage box, mixer stand-alone e interfaccia audio. Può connettersi a computer host via rete o USB

MOTU (a sede a Cambridge, Massachusetts) è stata fondata nel 1980 e sviluppa prodotti tecnologici audio, video dal 1984. Ispirandosi al mondo Macintosh fin dalla sua comparsa, gli ingegneri di quest’azienda hanno sviluppato uno dei primi programmi per creare musica: Performer, standard del settore musicale per il MIDI sequencing, nel 1985. Attualmente l’azienda offre una vasta gamma di prodotti per Mac e PC destinati ad amatori, professionisti, studi professionali, aziende nel settore broadcast, film, giochi e altro.

Schermata dell'app MOTU AVB Discovery
Schermata dell’app MOTU AVB Discovery

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli