Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » CarbonCopyCloner, aggiornato e non più freeware

CarbonCopyCloner, aggiornato e non più freeware

CarbonCopyCloner, una comoda e preziosa utility che consente di eseguire backup e clonare velocemente i dischi rigidi, noto per essere offerto gratuitamente con richiesta facoltativa di una donazione, si aggiorna e  diventa un prodotto commerciale.

L’annuncio arriva dagli sviluppatori che ora chiedono, al cambio, 25,19 euro, per la necessità “di far crescere il team di supporto e di sviluppo e continuare a offrire aggiornamenti e nuove caratteristiche”. Una notizia non piacevole, ma che potrebbe essere giustificata dalla rilevanza di questo software, spesso usato per migrare da un disco ad un altro i contenuti di un Mac e dalle numerose funzioni che altri applicativi da sempre offrono solo a pagamento.

Ricordiamo che CCC, consente di di creare dischi rigidi avviabili con esattamente il contenuto del disco originale; la copia è eseguita molto velocemente, poiché è sfruttato un meccanismo di copia blocco a blocco (a livello fisico del disco). Il sistema di backup supporta le copie incrementali: è in sostanza possibile eseguire copie “intelligenti” copiando solo i file e le cartelle effettivamente modificati rispetto all’ultima copia. Lo “scheduling” permette di programmare backup in determinate ore, giorni, settimane o mesi. E’ possibile istruire il software in modo da avviare le copie solo e soltanto quando un determinato drive si rende disponibile ed eseguire copie di backup via rete o tramite Internet.

L’ultima versione 3.5 di CarbonCopyCloner richiede Mac OS X Snow Leopard, Lion o Mountain Lion (per un periodo lungo saranno supportati gli utenti della versione 3.4 in grado di funzionare su Tiger e Leopard), migliora il supporto della partizione di recovering di Lion/Mountain Lion, supporta il Gatekeeper di OS X 10.8, risolve alcuni bug con OS X 10.7.4, migliora le performance riguardanti la cancellazione delle operazioni di scheduling e integra migliorie specifiche per il display dei nuovi MacBook Pro Retina.

Da notare che chi ha effettuato donazioni agli sviluppatori in passato non dovrà pagare per aggiornare alla nuova versione; sul sito degli sviluppatori è indicato come ritrovare eventualmente la propria registrazione.

CarbonCopy

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli