Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Guerra dei tablet, i consumatori hanno occhi solo per iPad

Guerra dei tablet, i consumatori hanno occhi solo per iPad

Chi ha un iPad si comprerebbe, se dovesse, un altro iPad e chi non ce l’ha quando comprerà un tablet si comprerà un iPad. Ecco l’esito di un sondaggio svolto da Baird Research & Insights su un campione di circa 1100 consumatori, la maggior parte americani, intervistati per fotografare l’attuale mercato dei tablet e l’indice di cannibalizzazione attuato da questi dispositivi sul mercato dei PC.

I dati che riguardano iPad forse non sono inattesi ma non possono non suscitare stupore una volta messi sotto gli occhi e questo a cominciare dall’attuale percentuale di possessori di un iPad. Il 28% delle persone intervistate ha un tablet e di questa percentuale ben il 93% (311) ha un iPad. Interrogati sull’intenzione di cambiare tipologia di computer touch solo solo 3, ovvero l’1%, hanno dichiarato di essere disposti a comprare un prodotto non Apple.

Per il futuro ci sono ancora buone notizie per Apple. Il 50% degli intervistati è intenzionato a comprare un tablet, di questi il 75% non ne ha mai avuto uno e il 94,5% di loro comprerebbe un iPad. Al secondo posto a distanza siderale (10,4%) c’è il TouchPad di HP al secondo lo Xoom di Motorola (8,5%) al terzo (8,1%) il Samsung Galaxy. La percentuale dei concorrenti di iPad è deludente soprattutto alla luce del fatto che a tutti gli intervistati era stata offerta la possibilità di indicare due differenti prodotti e il fatto che il secondo in classifica sia poco sopra il 10% è un altro elemento di stupore.

ipad sondaggio

Tra gli altri dati di un certo interesse c’è l’età media dei possessori e di chi è interessato ad acquistare un iPad: la maggior parte è collocato in un’età tra i 30 e i 50 anni (72% possessori, 83% interessati). Bassa quella dei giovani tra i 18 e i 22 anni (20% interessati, 18% possessori). Baird Research & Insights spiega questo inatteso dato con il fatto che chi studia ha ancora bisogno di un computer e ha una disponibilità economica limitata e per questo sceglierebbe comunque un laptop o un desktop.

Per quanto riguarda l’uso attualmente la maggior parte delle persone ritiene che il tablet sia l’ideale per un uso personale e lo utilizza o lo utilizzerebbe, in ordine di importanza, per andare in Internet, per il multimedia (foto e video) e per gli eBooks.

Il dato più preoccupante per il mondo dei PC deriva dalla percentuale di coloro che sono intenzionati ad usare un tablet per il lavoro: ben il 66%, anche se solo il 41% del campione tra 30 e 60 anni, ovvero la popolazione più attiva lavorativamente, punta ad un impiego professionale. Attualmente in ogni caso il fattore di cannibalizzazione dei tablet rispetto ai computer tradizionali è potenzialmente solo del 17%  visto che ‘83% di coloro che hanno risposto al questionario ha detto di non poter sostituire il PC con un computer touch e il 73% di coloro che ne ha uno o ne vuole comprare uno sostiene la stessa posizione. In ogni caso il 17% di coloro che ha un tablet non ha intezione di comprare in futuro un altro PC.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli