Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Macnification 2.0, aggiornato il software per visualizzare e gestire immagini scientifiche

Macnification 2.0, aggiornato il software per visualizzare e gestire immagini scientifiche

Macnification è un interessante programma premiato in passato con l’Apple Design Award nella categoria “Best Mac OS X User Experience”. L’applicazione consente a scienziati e ricercatori di archiviare immagini scientifiche dei microscopi elettronici incluse le TIFF degli apparecchi JEOL e degli apparecchi LSM di Zeiss, gestendo anche i metadati. E’ possibile creare cartelle, smart-folder, tabelle, stack e visualizzare solo determinati dati (esempio: tutte le immagini riprese oltre i 500x). Le cartelle possono a loro volta essere suddivise in progetti consentendo di archiviare al meglio le librerie d’immagini. Facendo doppio click su un’immagine è possibile passare alla visualizzazione a schermo intero e avviare le analisi; si possono misurare lunghezze, aree, perimetri, circolarità, valori di colore, ecc. Le misure sono aggiornate man mano che si lavora con le immagini ed è possibile eseguire misure e calcoli “al volo”. I risultati delle elaborazioni possono essere esportati in software quali Excel, Numbers o qualunque altro foglio elettronico. Le regolazioni applicate alle immagini sono di tipo non distruttivo: le immagini originali non sono mai alterate ed è sempre possibile ritornare alla foto originale in caso di problemi o ripensamenti. L’applicazione consente di lavorare con la modalità a stack (le “pile” di OS X): il sistema sfrutta magnificamente Core Animation e consente tre diverse modalità di visualizzazione. E’ possibile creare filmati in time-lapse e salvare i risultati in QuickTime e dunque integrarli in presentazioni Keynote o PowerPoint. Interessante anche la possibilità di combinare immagini-stack con diversi livelli di focale grazie a un algoritmo avanzato per la messa a fuoco che sfrutta Core Image. Il software, in effetti, è in grado di avvantaggiarsi di varie tecnologie intrinseche in Mac OS X: Core Animation, ImageKit, PDFKit, Quick Look, Objective-C 2.0, QTKit, Core Date, Core Image, ecc.

Nella versione 2.0 è stato aggiunto il supporto a centinaia di nuove fotocamere e videocamere (vari modelli USB e Firewire) e gli sviluppatori affermano che è stata sviluppata ottimizzando l’applicazione per Snow Leopard e Lion. E’ ora possibile gestire più librerie (anche supporti ottici, drive su network o sfruttare sistemi cloud come Dropbox). Alcuni algoritmi di elaborazione sono stati velocizzati e l’applicazione è in grado di sfruttare appieno Grand Central e i processori a 64 bit.

Il costo del software parte da 299$. Sono disponibili versioni a prezzo inferiore per studenti, istituti scolastici e per chi aggiorna dalla versione 1.x. I requisiti minimi di sistema sono: un Mac Intel con Mac OS X 10.6 o superiore, 2GB di memoria RAM e una scheda video con 128MB di VRAM. Dal sito del produttore è possibile scaricare la versione dimostrativa funzionante per 30 giorni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli