Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Smart Watch » Per alcuni ricercatori Apple Watch è il migliore come elettrocardiogramma

Per alcuni ricercatori Apple Watch è il migliore come elettrocardiogramma

Uno studio realizzato presso l’Ospedale universitario di Basilea in Svizzera ha esaminato la capacità dei ricercatori di interpretare i dati ECG della funzione elettrocardiogramma dei principali dispositivi indossabili in commercio: ne emerge che secondo numerosi ricercatori Apple Watch è quello che offre risultati di migliore qualità e anche dati più leggibili.

Le apparecchiature mediche professionali impiegano più cavi e derivazioni collegate al corpo del paziente per ottenere letture più accurate. Invece i dispositivi indossabili eseguono letture meno approfondite con una singola derivazione.

Lo studio ha preso in esame varie letture ECG a una sola derivazione realizzate con dispositivi Fitbit Sense, KardiaMobile, Samsung Galaxy Watch, Whitings ScanWatch, Apple Watch e altri ancora. Le letture sono state sottoposte a 450 ricercatori a diversi livelli di carriera e istruzione. Ai partecipanti è stato chiesto di classificare fino a 50 letture ECG a derivazione singola di dieci persone e cinque dispositivi in tre categorie: ritmo sinusale, fibrillazione atriale o inconcludente.

Per alcuni ricercatori Apple Watch è il migliore come elettrocardiogramma

I risultati sono stati confrontati con un campione più accurato effettuato con un dispositivo ECG a 12 derivazioni interpretato da due cardiologi.

Dallo studio emerge che per quanto riguarda il rilevamento della fibrillazione atriale tutti gli indossabili si sono comportati allo stesso modo. Ma secondo il 50% dei partecipanti Apple Watch ha offerto dati più leggibili e secondo il 45% l’indomabile Apple offre letture migliori.

In definitiva secondo questo studio i dispositivi indossabili con funzione ECG a derivazione singola offrono dati che possono essere difficili da interpretare, mentre dal punto di vista degli utenti la scelta del modello e del marchio non sembra avere impatti. Circa la metà dei partecipanti però preferisce l’elettrocardiogramma fornito da Apple Watch.

apple watch 9 ultra 2 macitynetIMG 0337

Ricordiamo che la funzione elettrocardiogramma ECG di Apple Watch è disponibile in Italia dal 2019 dalla generazione Apple Watch 4 e modelli successivi, non invece nei modelli più economici Apple Watch SE.

L’ultima generazione di Apple Watch è la serie 9 introdotta a settembre 2023 mentre il nuovo modello top è Apple Watch Ultra 2: tutto quello che c’è da sapere è in questo approfondimento di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli