Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Yahoo! e Google: possibile accordo in vista per evitare Microsoft?

Yahoo! e Google: possibile accordo in vista per evitare Microsoft?

Dopo la clamorosa offerta di Microsoft, pare che Yahoo! sia davvero finita sulla graticola: la proposta di Redmond ha posto Jerry Yang di fronte ad un perentorio aut – aut. Non accettare significherebbe piombare in profonda crisi, una crisi all’interno della quale la Y esclamativa già  si trova e che verrebbe ancor più acutizzata.

Gli investitori chiedono risposte concrete sul piano del business e probabilmente non vedrebbero negativamente l’entrata in gioco di Microsoft, in grado di offrire liquidità  e di ripianare i conti di un gigante ormai troppo indebitato e che fino a poco tempo fa paventava un migliaio di licenziamenti in arrivo.

D’altra parte Yahoo! pare non voler piegarsi a Redmond e ha dichiarato che avrebbe preso in considerazione altre offerte che potessero essere altrettanto interessanti. Purtroppo ad oggi nessuno (oltre a Microsoft) ha mostrato interesse per la società  di Sunnyvale; nessuna contro-offerta è arrivata.

L’unico scenario alternativo possibile giunge inaspettatamente da Google, molto preoccupata dal fatto che Microsoft possa iniziare a contare davvero sui terreni online delle ricerche naturali e del search engine marketing.

La grande G ha già  illustrato la sua posizione, offrendo supporto a Yahoo! per uscire dall’impasse in cui è caduta; ad oggi parrebbe che il dialogo fra Sunnyvale e Moutain View stai procedendo e che Yang stia davvero valutando l’ipotesi di stringere un patto con quello che fino a pochi giorni fa era il principale avversario.

La possibilità  più papabile è che Yahoo! abbandoni la sua piattaforma pubblicitaria online, esternalizzando la gestione della sua rete pubblicitaria, sia sul motore di ricerca, sia sul network di Yahoo!, a Google. Le due società  si dividerebbero poi i ricavati.

Nonostante Yahoo! abbia per anni tentato di rilanciare il suo business di online advertising, introducendo anche la nuova piattaforma gestionale Panama e acquistando la tecnologia di RighMedia, purtroppo non è mai riuscita nemmeno ad intimorire lo strapotere dell’ormai onnipresente AdWords.

Si stima che Google abbia generato nel 2007 il 71% dell’intero fatturato della pubblicità  online; Yahoo! solo il 9%. Un eventuale accordo pubblicitario, secondo gli analisti, aumenterebbe di circa il 25% la liquidità  in denaro della Y esclamativa.

Ovviamente un tale tipo di accordo andrebbe incontro alla valutazione dell’organo dell’antitrust: Google inizierebbe a controllare una quota immensa dell’intero mercato del search engine marketing.

Sta di fatto che Yahoo! è sicuramente interessata a valutare tutte le possibilità  concretizzabili, tant’è che ha chiesto la consulenza delle banche d’affari Goldman, Sachs & Co. e Lehman Bros per studiare i prossimi passi.

Passi che andranno comunque affettuati a breve: i principali investitori di Yahoo! si sono già  incontrati con i dirigenti Microsoft, per capire quanto Redmond sarebbe disposta a rilanciare in caso di rifiuto; il prossimo venerdì, invece, il board di Yahoo! dovrebbe runirsi per discutere sull’offerta di Redmond.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli