Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Portogallo, dito puntato contro App Store e Google Play

Portogallo, dito puntato contro App Store e Google Play

Accuse contro Apple e Google arrivano dall’autorità portoghese garante della concorrenza che mira a ottenere un risarcimento fino a 198 milioni di euro a nome di 6,5 milioni di utenti e imprese portoghesi che hanno acquistato app o contenuti digitali, servizi e abbonamenti in app su dispositivi con iOS di Apple e dispositivi con Android di Google.

Le obiezioni sono state presentate da Fabrizio Esposito, professore di diritto, rappresentato dallo studio legale Hausfeld, che intende agire come rappresentante della causa a nome degli acquirenti di app al fine di ottenere un risarcimento per ogni persona rappresentata nell’azione collettiva.

Nella richiesta di class action si sostiene che Apple e Google avrebbero sistematicamente violato norme in materia di concorrenza sovrafatturando gli acquisti in-app e gli abbonamenti di milioni di consumatori portoghesi. Il risarcimento richiesto in nome dei consumatori e delle aziende portoghesi ammonta a quasi 100 milioni di euro per ciascuno dei casi.

Bozza automatica

Esposito mira a rappresentare circa 2,9 milioni di utenti dell’App Store di Apple e 3,6 milioni di utenti del Play Store di Google; sostiene che l’importo del 30% per le commissioni trattenute da Apple e Google è “anti competitivo ed eccessivo”.

Nell’azione legale si afferma inoltre che i big del mondo IT non potrebbero ricaricare una commissione eccessiva se non avessero imposto restrizioni tecniche e contrattuali sui propri dispositivi che rendono virtualmente impossibile la concorrenza di altri app store e servizi di pagamento.

Ricordiamo che sull’App Store sta indagando la Commissione EU riguardo a presunti abusi della propria posizione di controllo sulla distribuzione delle app per lo streaming musicale, al fine di favorire Apple Music. Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato nuove e definitive norme per la concorrenza leale online – che hanno come obiettivo un settore digitale “equo e competitivo” con specifiche leggi per mercati digitali (il cosiddetto “Digital Markets Acts”). Le norme in questione riguardano ovviamente anche Apple, costretta ad apportare importanti cambiamenti ad App Store, all’app Messaggi, a FaceTime, al supporto di  browser di terze parti ea Siri.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli