Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » MWC14, Eyeverify presenta l’app che trasforma l’occhio in una password

MWC14, Eyeverify presenta l’app che trasforma l’occhio in una password

Tra le tante aziende presenti a Barcellona negli eventi pre-fiera, c’è Eyeverify, una realtà americana che sta lavorando per creare un sistema affidabile per l’identificazione usando la lettura dell’occhio. Questo tipo di misurazione biometrica non è una novità assoluta; si basa infatti su un principio noto e già utilizzato da alcune agenzie di sicurezza che dispongono di macchine capaci di leggere a seconda dei casi la conformazione dell’iride o le vene del globo oculare, tutte e due del tutto uniche e specifiche di un individuo e quindi simili alle impronte digitali.

La tecnologia di Eyeverify porta questo su iPhone attraverso la fotocamera e una specifica applicazione. Tenendo il telefono ad una distanza predeterminata dal volto e centrando gli occhi su uno schema presentato dall’applicazione, il sistema è in grado di leggere le vene degli occhi, per l’angolo destro e sinistro, e di identificare univocamente un utente.

Eyeverify sostiene che la lettura dell’impronta dell’occhio è accurata quanto l’impronta digitale, funziona con occhiali e lenti a contatto, è sicura contro tentativi di falsificazione ed ha un ridotto numero di falsi positivi falsi negativi. L’unico problema è determinato dalle richieste di sistema: il telefono deve essere recente e non funziona senza la presenza di una videocamera, ma il problema è relativo se confrontato con la necessità per le impronte digitali di avere un hardware specifico. Ovviamente le applicazioni compatibili per essere tali devono integrare un SDK fornito dall’azienda americana e il sistema operativo, iOS almeno, non è controllabile da questa tecnologia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità