Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple, via il termostato Nest dallo store online e dai suoi negozi

Apple, via il termostato Nest dallo store online e dai suoi negozi

Apple non vende più il termostato “smart” di Nest nei suoi negozi e sullo store online, decisione che potrebbe voler indicare la volontà di spingere i prodotti certificati e compatibili con la tecnologia HomeKit della Mela. A notare l’assenza dei prodotti Nest è stata Fortune evidenziando come la ricerca di questo marchio o di dispositivi di questo produttore non porta più alcun risultato. Un portavoce di Nest ha ad ogni modo dichiarato che “Apple è un partner importante” e che “nuovi prodotti saranno disponibili nei negozi e altri canali di vendita al dettaglio di Apple nelle prossime settimane”. La mossa in questione potrebbe essere dunque solo temporanea e nei prossimi giorni essere disponibili i nuovi Nest Protect e Nest Cam, eccetto il termostato programmabile.

Non è, in effetti, la prima volta che i dispositivi di Nest vengono rimossi dagli store online e dagli scaffali dei negozi Apple. La Casa della Mela è stata una delle prime a promuovere il termostato dell’’azienda di domotica di Tony Fadell (rilevata nel 2013 da Google per 3.2 miliardi di dollari), da tutti noto come “il papà dell’iPod”. Apple ha ad ogni modo ora tutto l’interesse nel promuovere prodotti compatibili HomeKit, tecnologia che permette di connettere in modo sicuro gli apparecchi di casa, per gestire luci, termostati, chiusura e apertura di porte e garage, finestre e tende motorizzate, sensori di movimento e sistemi di sicurezza per la casa. Il protocollo in questione permette di controllare gruppi o singoli apparecchi offrendo anche funzioni di gestione vocali grazie all’integrazione con Siri (utile, ad esempio, per accendere le luci in determinate stanze, regolare il termostato alla temperatura desiderata e aprire il garage).

I prodotti Nest non sono compatibili con il framework HomeKit ma sono sfruttabili dai dispositivi iOS e sono da questi molto apprezzati tanto che gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch sono un numero considerevole tra quelli del portafoglio clienti della società ora di Google. Ricordiamo che recentemente la grande “G” ha annunciato Brillo, una piattaforma per l’IoT sviluppata in collaborazione con i team di Nest, alternativa alla tecnologia HomeKit di Apple.

Nest su Amazon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità