Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Gartner: smartphone +72%, iPhone e iOS sono in forma eccellente

Gartner: smartphone +72%, iPhone e iOS sono in forma eccellente

Pubblicità

Nel 2010 il mercato dei cellulari è cresciuto a livello mondiale del 31,8% mentre nello stesso periodo gli smartphone sono cresciuti del 72,1%. L’analisi del mercato mobile fornita da Gartner mette in luce e conferma gli andamenti già evidenziati nei risultati dei trimestri del 2010, in particolare l’esplosivo successo di Android, il calo costante di Nokia e Symbian e gli ottimi risultati riscossi da Apple e anche da RIM.

Nella classifica dei costruttori elaborata da Gartner Nokia è in prima posizione con un calo del 7,5% dal precedente 36,4% di mercato del 2009 al 28,9% del 2010. Per formulare una previsione sul futuro del colosso dei cellulari, secondo Carolina Milanesi di Gartner, occorre attendere gli annunci e le novità dalla multinazionale finalandese che saranno presentati nella conferenza in programma l’11 febbraio, pochi giorni prima del Mobile World Congress a cui Nokia non parteciperà direttamente.

La classifica dei costruttori vede al secondo posto Samsung però in leggera flessione dal 19,5% del 2009 al 17,6% del 2010. Terza posizione per LG anche questa in flessione dal 10,1% al 7,1%. RIM è quarta con una quota di mercato del 3% seguita a breve distanza da Apple, quinto costruttore secondo Gartner, con una percentuale del 2,9% in crescita rispetto al 2,1% del 2009. Nonostante gli ottimi risultati in termini di vendite RIM secondo Gartner non è riuscita a rimanere al passo del resto del mercato registrando un calo dal 19,5% del quarto trimestre del 2009 al 13,7% dello stesso periodo del 2010. Per le previsioni sull’andamento di RIM Gartner rimane in attesa del lancio del tablet PlayBook e sulla sua accoglienza da parte del mercato.

Per quanto riguarda Apple, Gartner segnala vendite di 46,6milioni di pezzi con una crescita dell’87,2% dal 2009, un risultato secondo Gartner reso possibile grazie all’estensione della commercializzazione attraverso più operatori. La fine dei contratti di esclusiva e la maggiore concorrenza tra gli operatori hanno portato secondo Gartner ad un allineamento del costo complessivo di iPhone per utenti ora più in linea con i costi degli altri smartphone. A differenza di Android, Apple con iPhone non mira al mercato di massa, mantenendo una profilo di prezzi superiore, beneficiando così in termini di margini.

Per quanto riguarda i sistemi operativi Symbian rimane il più diffuso calando però dal 46,9% al 37,6%. Grazie alla disponibilità di numerosi terminali a diversi prezzi Android passa dal 3,9% del 2009 al 22,7% diventando il secondo OS più diffuso. RIM è in terza posizione ma con un calo dal 19,9% del 2009 al 16% del 2010. Cresce la quota di mercato di Apple con iOS che passa dal 14,4% del 2009 al 15,7% del 2010. In definitiva Carolina Milanesi e gli analisti di Gartner giudicano come eccellente la posizione di iPhone e Apple sul mercato smartphone, così come la posizione della piattaforma iOS nel suo complesso.


Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità