Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Gartner: smartphone +72%, iPhone e iOS sono in forma eccellente

Gartner: smartphone +72%, iPhone e iOS sono in forma eccellente

Nel 2010 il mercato dei cellulari è cresciuto a livello mondiale del 31,8% mentre nello stesso periodo gli smartphone sono cresciuti del 72,1%. L’analisi del mercato mobile fornita da Gartner mette in luce e conferma gli andamenti già evidenziati nei risultati dei trimestri del 2010, in particolare l’esplosivo successo di Android, il calo costante di Nokia e Symbian e gli ottimi risultati riscossi da Apple e anche da RIM.

Nella classifica dei costruttori elaborata da Gartner Nokia è in prima posizione con un calo del 7,5% dal precedente 36,4% di mercato del 2009 al 28,9% del 2010. Per formulare una previsione sul futuro del colosso dei cellulari, secondo Carolina Milanesi di Gartner, occorre attendere gli annunci e le novità dalla multinazionale finalandese che saranno presentati nella conferenza in programma l’11 febbraio, pochi giorni prima del Mobile World Congress a cui Nokia non parteciperà direttamente.

La classifica dei costruttori vede al secondo posto Samsung però in leggera flessione dal 19,5% del 2009 al 17,6% del 2010. Terza posizione per LG anche questa in flessione dal 10,1% al 7,1%. RIM è quarta con una quota di mercato del 3% seguita a breve distanza da Apple, quinto costruttore secondo Gartner, con una percentuale del 2,9% in crescita rispetto al 2,1% del 2009. Nonostante gli ottimi risultati in termini di vendite RIM secondo Gartner non è riuscita a rimanere al passo del resto del mercato registrando un calo dal 19,5% del quarto trimestre del 2009 al 13,7% dello stesso periodo del 2010. Per le previsioni sull’andamento di RIM Gartner rimane in attesa del lancio del tablet PlayBook e sulla sua accoglienza da parte del mercato.

Per quanto riguarda Apple, Gartner segnala vendite di 46,6milioni di pezzi con una crescita dell’87,2% dal 2009, un risultato secondo Gartner reso possibile grazie all’estensione della commercializzazione attraverso più operatori. La fine dei contratti di esclusiva e la maggiore concorrenza tra gli operatori hanno portato secondo Gartner ad un allineamento del costo complessivo di iPhone per utenti ora più in linea con i costi degli altri smartphone. A differenza di Android, Apple con iPhone non mira al mercato di massa, mantenendo una profilo di prezzi superiore, beneficiando così in termini di margini.

Per quanto riguarda i sistemi operativi Symbian rimane il più diffuso calando però dal 46,9% al 37,6%. Grazie alla disponibilità di numerosi terminali a diversi prezzi Android passa dal 3,9% del 2009 al 22,7% diventando il secondo OS più diffuso. RIM è in terza posizione ma con un calo dal 19,9% del 2009 al 16% del 2010. Cresce la quota di mercato di Apple con iOS che passa dal 14,4% del 2009 al 15,7% del 2010. In definitiva Carolina Milanesi e gli analisti di Gartner giudicano come eccellente la posizione di iPhone e Apple sul mercato smartphone, così come la posizione della piattaforma iOS nel suo complesso.


Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli