Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Flare per Mac: foto d’effetto alla portata di tutti

Flare per Mac: foto d’effetto alla portata di tutti

Pubblicità

Grazie a smartphone e a piattaforme come Instagram o Flickr, scattare foto, modificarle e condividerle con i propri amici è diventata un’attività semplice e frequente anche in totale mobilità. Su computer esistono da tempo software che permettono di abbellire le proprie fotografie in maniera più o meno intuitiva, ma per ottenere un risultato che avesse una parvenza di professionalità si era costretti solitamente a ricorrere a soluzioni più complesse, come Aperture o Photoshop Lightroom. A colmare questa mancanza ci ha pensato The Iconfactory, il gruppo già autore dell’ottimo Twitterrific per Mac che è tornata su App Store con l’ottima ma economica applicazione Flare.

Attraverso un’interfaccia semplice, ordinata ma sempre elegante e coerente con l’ambiente Snow Leopard, Flare dà la possibilità di importare una qualsiasi fotografia attraverso un semplice drag-and-drop, trascinandola da una qualsiasi cartella o direttamente da iPhoto, Aperture o Photoshop. La prima cosa che si nota è che, a differenza di altri programmi di photo-editing, Flare è rapidissimo sia nel caricare i file che nel processarne gli effetti, anche con immagini ad alta risoluzione. Fin da subito è possibile ruotare l’immagine, tagliarla e scegliere tra 24 ottimi preset, per ognuno dei quali si può impostare l’opacità o vederne un’anteprima in tempo reale. Questa sezione del software assomiglia un po’ al menù filtri di Photoshop, permettendo di applicare un effetto più o meno particolare in pochi istanti.

Tuttavia, per ottenere il meglio e personalizzare del tutto la propria foto, basta entrare nell’opzione Edit: da qui si può infatti modificare l’immagine a più livelli, regolandone contrasto e luminosità, o aggiungendo più effetti diversi e impostarne per ognuno i parametri. Con pochissimo sforzo si possono ottenere dei risultati davvero notevoli, e anche se ben lontani da quelli che un fotografo professionista otterrebbe con Aperture, daranno comunque grande soddisfazione all’utente più dilettante.

Flare è in grado di esportare foto esclusivamente in JPEG, TIFF e PNG, ma le tante piccole opzioni e aggiunte di contorno lo rendono assolutamente superiore a molte alternative. Oltre a salvare automaticamente il lavoro fatto e supportare un numero infinito di Undo, il programma presenta un’opzione chiamata Snapshot, la quale salva una copia temporanea del progetto e inserisce una sorta di segnalibro, in modo che, nonostante qualsiasi modifica si faccia successivamente, sia sempre possibile tornare allo stato precedente; la possibilità di inserire più Snapshot permette di lavorare a diverse versioni dell’immagine senza necessariamente salvarne delle copie aggiuntive. Infine, un manuale e dei tutorial video danno all’utente gli strumenti necessari per sfruttare al meglio il software, mentre con un tasto è possibile condividere la foto direttamente via mail o su Flickr.

Insomma, Flare è un programma indirizzato principalmente a chi vuole applicare gradevoli modifiche alle proprie foto, ottenendo un ottimo risultato ma senza perdere tempo a litigare con un’interfaccia troppo complessa. Inoltre, il software di The Iconfactory è estremamente più economico di alternative professionali, diventando una scelta quasi obbligata per chi ha bisogno di buona qualità ma a basso prezzo. Nel momento in cui scriviamo, Flare è acquistabile su Mac App Store in offerta al costo di soli 7,99€.

”170311-flare-1.jpg”170311-flare-2.jpg”170311-flare-3.jpg”170311-flare-4.jpg

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità