Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Wi-Fi 802.11ac, al via la sperimentazione

Wi-Fi 802.11ac, al via la sperimentazione

La giapponese NTT (Nippon Telegraph and Telephone Corporation) ha eseguito la dimostrazione di quello che potrebbe diventare un futuro standard per le comunicazioni wireless. Denominato 802.11ac, questo potrebbe entro il 2012 sostituire l’802.11n e consentire di raggiungere un throughput di 1 Gbps. La dimostrazione è avvenuta nel corso del Wireless Technology Park (WTP) che si è svolto a Yokohama: i tecnici della società hanno mostrato la possibilità di trasmettere dati in wireless con un throughput effettivo di 120 Mbps con tre utenti differenti contemporaneamente.

La banda di frequenze utilizzate è quella intorno ai 5GHz e la tecnologia è tecnicamente basata sui sistemi MIMO. NTT sfrutta sei antenne per la trasmissione e tre per la ricezione. Se la velocità resa possibile da NTT sembra già elevatissima, c’è già chi sta guardando oltre, e precisamente alle frequenze non licenziate al di fuori dei 5Ghz, promettendo di moltiplicare per dieci il throughput degli attuali standard WiFi. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità