Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Wi-Fi 802.11ac, al via la sperimentazione

Wi-Fi 802.11ac, al via la sperimentazione

La giapponese NTT (Nippon Telegraph and Telephone Corporation) ha eseguito la dimostrazione di quello che potrebbe diventare un futuro standard per le comunicazioni wireless. Denominato 802.11ac, questo potrebbe entro il 2012 sostituire l’802.11n e consentire di raggiungere un throughput di 1 Gbps. La dimostrazione è avvenuta nel corso del Wireless Technology Park (WTP) che si è svolto a Yokohama: i tecnici della società hanno mostrato la possibilità di trasmettere dati in wireless con un throughput effettivo di 120 Mbps con tre utenti differenti contemporaneamente.

La banda di frequenze utilizzate è quella intorno ai 5GHz e la tecnologia è tecnicamente basata sui sistemi MIMO. NTT sfrutta sei antenne per la trasmissione e tre per la ricezione. Se la velocità resa possibile da NTT sembra già elevatissima, c’è già chi sta guardando oltre, e precisamente alle frequenze non licenziate al di fuori dei 5Ghz, promettendo di moltiplicare per dieci il throughput degli attuali standard WiFi. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli