FX Photo Studio Pro, l’applicazione “magica” capace di applicare effetti speciali che trasformano una foto in una piccola opera d’arte, viene presentata come uno dei programmi più interessanti tra quelli dedicati a chi ama lavorare le sue foto. Per capire a chi può essere utile, verificane la qualità e, soprattutto, facilità d’utilizzo e il valore intrinseco di un prodotto che è, in ogni caso, uno dei più citati e venduti nel suo ambito, abbiamo sottoposto FX Photo Studio Pro ad un breve test sul campo i cui esiti, lo diciamo fin da subito, sono stati positivi.
Il programma si presenta di facilissimo utilizzo fin dalla prima schermata che ricorda quella di numerosi altri programmi del genere. Nella parte inferiore abbiamo la lista degli effetti predeterminati, in quella superiore lo spazio per l’immagine che vogliamo modificare. Per aggiungerla abbiamo diverse possibilità: possiamo trascinarne una a nostra scelta, possiamo aprire una cartella con la tradizionale finestra di apri e salva o importare le foto dalle librerie di iPhoto o Aperture oppure dalle cartelle. Una volta importata la foto applicare gli effetti (ce ne sono 170 in tutto) è facile come selezionare uno di quelli che vediamo nella lista del “rullino” della parte inferiore; FX Photo Studio Pro ci agevola il compito presentando non solo il nome dell’effetto che andiamo ad applicare ma anche un’anteprima dello stesso, già visualizzato con la foto che abbiamo importato. Una volta applicato il filtro se saremo soddisfatti, salveremo l’immagine, in caso contrario passeremo ad un altro filtro.
Il nostro ideale tavolo luminoso permette, infine di comparare la foto originale con quella modificata, di selezionare gli effetti applicando un contrassegno a quelli preferiti, di creare dei set di filtri da sommare l’uno all’altro. Da segnalare la possibilità di caricare direttamente le immagini sui principali network social o di mandarle via email. Messo alla prova con qualche immagine FX Photo Studio Pro ci è parso piuttosto veloce nell’applicazione dei filtri il cui risultato viene presentato con poche esitazioni anche su un Mac non di ultima generazione come quello che abbiamo utilizzato per la prova (un iMac Core 2 Duo da 2,66 GHz con 4 GB di memoria Ram). L’applicazione ha arrancato un po’, invece, quando abbiamo provato a variare pesantemente i filtri, sommandone diversi e poi procedendo ad una personalizzazione ulteriore dal pannello Edit Mask.
FX Photo Studio Pro è disponibile su Mac App Store a 31,99 euro.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











