Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » NeoFinder 6.0, lo storico CDFinder cambia nome e ha centinaia di novità 

NeoFinder 6.0, lo storico CDFinder cambia nome e ha centinaia di novità 

Lo storico software CDFinder si adegua ai tempi (il CD è un supporto sempre meno utilizzato) e, dopo sedici anni, cambia nome diventando NeoFinder. Il programma è noto agli utenti Mac di vecchia data poiché la prima versione risale al 1995. Il software permette di catalogare CD-ROM, DVD, dischi rigidi, floppy disk, Zip e qualsiasi altro tipo di supporto. Il programma è velocissimo, funziona in rete, legge gli archivi in formato StuffIt, ZIP e altri formati compressi; può importare i file da altri catalogatori come DiskWizard, FindIT, DiskTracker e CatFinder, supporta la catalogazione delle miniature dei file Adobe InDesign CS 5 e 5.5, dei file JPEG 2000 (“.jp2”) dei file RAW “.erf” (Epson), “.3fr” (Hasselblad) e “.mef” (Mamiya).

L’applicazione come sempre supporta i metadati di brani audio (anche i tag dei file Mp3), filmati, foto, compresi dati XIF, GPS, IPTC e Adobe XMP e s’integra con note applicazioni quali Adobe Creative Suite, Microsoft Office, FileMaker Pro, Roxio Toast, con la tecnologia Spotlight, il Finder e iPhoto. La funzione “Geofinder” permette di cercare foto geolocalizzate o vicine a particolari punti. E’ anche possibile usare CDFinder per geolocalizzare le foto che non includono queste informazioni.

L’ultima versione è stata riscritta in Cocoa, vanta un’interfaccia moderna e centinaia di nuove funzioni. Tra i cambiamenti di rilievo, segnaliamo nuove modalità di visualizzazione, un Inspector per cercare geotag GPS nelle foto, una modalità “Album” per riunire materiale d’interesse comune, un importer per gli archivi Canto Cumulus, e gli XML di iView MediaPro ed Expression Media. NeoFinder è in grado di catalogare, visualizzare e cercare parole chiave OpenMeta (tecnologia di tagging comune nelle applicazioni Cocoa), s’integra con l’applicazione GeoFinder e molto altro ancora (l’elenco completo delle novità è sul sito).

Il software vanta a detta degli sviluppatori più di 47.000 clienti in 89 diversi paesi. Tra i clienti più importanti: NASA, IKEA, BBC, Mattel, Rand McNally, Pfizer, Random House e Warner Bros. Il programma è multilingua (italiano compreso). I requisiti minimi sono: un Mac PowerPC oppure Intel (l’applicazione è Universal Binary) con Mac OS X 10.5 o superiore. L’applicazione è venduta a 29,00 euro. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 19,00 euro. L’update è gratuito per gli utenti che hanno acquistato la vecchia applicazione dall’1 gennaio 2011.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità