Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Due nuovi processori Xeon da Intel

Due nuovi processori Xeon da Intel

Intel ha annunciato due nuovi processori Xeon: il “Cascade Lake advanced performance” (questo è il nome completo) una CPU che vedremo nella prima metà del 2019 – qui in dettagli in PDF) e l‘Intel Xeon E-2100 (qui i dettagli in PDF), destinato ai server entry-level e disponibile da subito.

Il Cascade Lake advanced performance a detta di Intel rappresenta una nuova classe di processori Xeon scalabili, destinati all’high-performance computing (HPC), compiti di intelligenza artificiali (AI) e carichi di lavoro delle infrastructure-as-a-service (IaaS). Il processore integra un package multi-chip in grado di offrire fino a 48-core e supporta 12 canali di memoria DDR4 per socket.

Intel parla di un miglioramento di a 1,8 volte le prestazioni di uno Xeon Scalable 8180 e fino a 3,4 volte quelle di un AMD EPYC 7601. Le nuove CPU sono ancora realizzate con il processo costruttivo a 14 nm dal quale Intel ancora non riesce a staccare; i Cascade Lake sfruttano un design multi-die (come già già fatto da AMD con gli EPYC): aumentando le prestazioni ma anche le dimensioni.

Due nuovi processori Xeon da Intel

I processori Intel Xeon E-2100 integrano funzionalità di sicurezza hardware uniche per la famiglia Intel Xeon E con nuovi layer si sicurezza hardware specifiche a protezione di applicazioni cloud.

Xeon E–2100
Xeon E–2100

I processori in questione non sono destinati all’iMac Pro perché Apple preferisce sfruttare lo Xeon W che offre più core. Sono tutte e due “sproporzionati” rispetto alle necessità di Apple ma per quanto riguarda gli Xeon la Casa di Cupertino ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità