Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple reclama a Bruxelles per brevetti su auto a guida autonoma e oggetti connessi

Apple reclama a Bruxelles per brevetti su auto a guida autonoma e oggetti connessi

Apple si è unita a una coalizione di marchi e fornitori dell’industria automobilistica e tecnologia per chiedere alla Commissione Europea che i brevetti essenziali per la progettazione di automobili e oggetti collegati possano essere sfruttati a condizioni finanziariamente ragionevoli.

Nessun proprietario dei brevetti in questione è nominato riferisce The Irish Times, ma da mesi è in corso una battaglia tra molti dei player del settore contrapposti a Nokia. Daimler, Valeo, Continental e Bury Technologies criticano il gruppo finlandese per la politica dei due pesi e delle due misure riguardo brevetti per la comunicazione cellulare e le tecnologie di trasmissione Wi-Fi tra oggetti, elementi fondamentali per le auto a guida autonoma e dispositivi per l’Internet delle Cose (IoT).

Brevetti di questo tipo sono considerati “essenziali” nell’ambito dell’industria delle telecomunicazioni, e i titolari sono tenuti a offrirli a condizioni “eque e ragionevoli”, secondo i termini del regime FRAND (Fair, Reasonable And Non-Discriminatory – Equo, Ragionevole e non-Discriminatorio). Nokia negozia caso per caso con gli operatori che, a vario titolo, lavorano nell’ambito del settore automobilistico.

Bandiera UE

Nella lettera inviata alla Commissione, firmata anche da Cisco, BMW, Lenovo, Lenovo, Dell, Ford e Sky, gli autori fanno capire che queste politiche rischiano di mettere a repentaglio i loro investimenti in ricerca e sviluppo, scoraggiano l’innovazione e potrebbero costringere le aziende e i loro clienti europei a pagare un prezzo più alto per l’accesso a varie tecnologie.

I firmatari invitano Ursula von der Leyen, nuovo presidente della Commissione, e i commissari Margrethe Vestager e Thierry Breton, ad adottare “azioni decisive” per “garantire che la legislazione e la politica europea proteggano l’innovazione in tutti i settori impedendo pratiche che compromettono la redditività degli investimenti a vantaggio del futuro dell’Europa”.

Dopo una battaglia andata avanti per molto tempo, nel maggio di 2017 Apple e Nokia hanno annunciato  di aver risolto ogni contenzioso relativamente alla disputa in materia di proprietà intellettuale e  stipulato una licenza di brevetto pluriennale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità