Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » CamRanger, le fotocamere Canon e Nikon si controllano in remoto da iOS

CamRanger, le fotocamere Canon e Nikon si controllano in remoto da iOS

CamRanger è un dispositivo autonomo che si connette a macchine fotografiche digitali Canon o Nikon (l’elenco delle fotocamere supportate è qui) permettendo la creazione di un collegamento WiFi ad hoc (fino a 45 metri o anche più dipende da vari fattori) tra fotocamera e iPad, iPhone o iPod touch: sfruttando l’app gratuita CamRanger dai dispositivi iOS è possibile controllare le fotocamere.

Il dispositivo funziona con una batteria ricaricabile e sostituibile (la durata della batteria varia in base all’utilizzo, ma consente dalla tre alle sei ore di autonomia). La carica avviene attraverso cavo USB.  Viene fornito con custodia protettiva e moschettone e nel kit è incluso un cavo Ethernet per aggiornamenti del firmware. 

L’app per iOS permette di vedere in Live Stream il dispositivo da iOS. È possibile aumentare l’ingrandimento, eseguire regolazioni di messa a fuoco incrementali (focus stacking), eseguire fuoco continuo. Il Frame rate è circa 6 – 18 fps (secondo la fotocamera utilizzata). Le immagini si catturano in wireless sulla memoria della fotocamera; toccare una miniatura dall’app è possibile visualizzare l’immagine e i suoi meta-dati ed è anche possibile trasferirle sul dispositivo iOS per successive elaborazioni. Toccando due volte l’immagine nell’app questa viene visualizzata a pieno schermo; è possibile alternare una serie di sovrapposizioni: punti AF, luci, ombre, linee della griglia e modificare rapporto di aspetto.

Anche i filmati possono essere avviati, registrati, modificando varie regolazioni. Non manca la possibilità di scattare foto in time lapse (è supportata la modalità di scatto bulb con tempi specifici e non c’è bisogno che il dispositivo iOS rimanga connesso dopo l’avviamento).

Tra le impostazioni modificabili in remoto: velocità otturatore, diaframmi, ISO, modalità di misurazione, bilanciamento del bianco, messa a fuoco, esposizione, compensazione dell’esposizione, bracketing, ecc. Si può configurare l’app per scattare una serie d’immagini automaticamente a diverse velocità dell’otturatore, aperture o ISO. Il controllo Macro è ottimo per le situazioni che richiedono posizionamenti della fotocamera delicati (es. la ripresa d’insetti).

Tra le società che abbiamo verificano vendono il prodotto in Italia: Ramaidea (sul loro sito è proposto a 329,00 euro IVA inclusa). Non è necessario alcun computer o connessione a Internet.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli