Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Continua lo sviluppo di VLC per iOS, ma il lancio rimane un mistero

Continua lo sviluppo di VLC per iOS, ma il lancio rimane un mistero

Con un messaggio su Twitter Ludovic Fauvet, uno dei programmatori di VideoLAN, la società che sviluppa VLC, ha fatto sapere di essere al lavoro alla nuova versione per iOS del noto player tuttofare. L’applicazione era già apparsa su App Store nell’ottobre del 2010 ma era stata poi rimossa a causa di un problema di licenze. L’app per iOS era stata sviluppata da Applidium, etichetta senza alcun legame con gli autori del player originale; non è ad ogni modo per questo che ne era stata chiesta la rimozione: poiché al software distribuito tramite App Store era applicato un DRM, la versione di VLC su iPhone e iPod Touch violava chiaramente la licenza GPL (Gnu Public License) sotto la quale era stato diffuso l’originale, nonostante l’applicazione fosse disponibile gratuitamente per il download; un palese contrasto tra la libertà di modificare e ridistribuire (pur rispettando le regole del licenziatario) un software GNU e quella dettate da Apple che vincolano chi scarica l’applicazione a non redistribuirla né a modificarla in alcun modo.

Il tweet non dice molto, sennonché l’app in fase di sviluppo “è molto più veloce della versione precedente”, segno che gli sviluppatori hanno modificato le routine utilizzate e migliorato le prestazioni. Stando a quanto riporta il sito francese Mac4ever agli sviluppi dal punto di vista software, non sono seguite pari migliorie in termini di licenza; secondo Jean Baptiste Kempf, altro membro del team VideoLAN, la parte legale è ancora in standby e non è chiaro come quest’ostacolo possa essere superato. Il team che cura l’applicazione ha da più di un anno eseguito il passaggio da GPL a LGPL 2.1. Il core di VLC, le librerie libVLC livlcore, è stato modificato di conseguenza così come la maggiorparte dei moduli per la lettura dei file ed è ora in regola con quanto previsto dalla licenza copyleft che, a differenza della licenza GNU GPL, non richiede che eventuale software “linkato” al programma sia rilasciato sotto la medesima licenza.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli