Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » I MacBook Pro da 13’€ supportano il comando TRIM?

I MacBook Pro da 13’€ supportano il comando TRIM?

Anandtech riferisce che i driver per il chipset 320M degli ultimi MacBook Pro da 13” sembrano in qualche modo riconoscere il TRIM, il comando che consente di indicare ai dischi allo stato solido (SSD) i blocchi con dati non più in uso. I drive SSD in grado di sfruttare il TRIM sono identificabili avviando sui nuovi MacBook Pro da 13” System Profiler, l’applicazione che visualizza informazioni dettagliate su hardware, software e network del computer. Nella sezione “Serial ATA” dell’applicazione lo stato Trim Support compare solo e soltanto negli ultimi MacBook da 13”; non compare, invece, nei MacBook Pro Core i5 o i7. E’ probabile, dunque, che Apple stia lavorando per implementare tale caratteristica nel sistema operativo e non è da escludere che il supporto definitivo arriverà con l’imminente rilascio di Mac OS X 10.6.4.

Lo scopo dell’istruzione TRIM è di mantenere costante la velocità dei drive SSD nel corso della loro vita, evitando rallentamenti progressivi che – soprattutto i primi modelli – tendono a conseguire dopo la scrittura di tutte le celle (la spiegazione tecnica dettagliata del problema si trova qui).

Il comando è già supportato da Windows 7 e permette di ridurre le scritture richieste sulle unità SSD. I drive allo stato solido possono scrivere dati in aree già pre-cancellate: il sistema non può aggiornare un file nella posizione esistente ma deve ogni volta creare una copia ex-novo del file, usando dunque lo spazio a disposizione in modo non ottimale.

La presenza di questo comando nel sistema operativo permette di ottenere maggiori informazioni dal controller del disco (cosa è stato cancellato) e fare spazio riscrivendo eventualmente solo i settori aggiornati (le aree pre-cancellate rimarranno disponibili per utilizzi successivi).

I drive che supportano il comando Trim dovrebbero essere contrassegnati da un particolare logo; alcuni modelli hanno bisogno di un aggiornamento firmware per sfruttare il comando.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli