Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Importante passo avanti nel mondo delle memorie a cambiamento di fase

Importante passo avanti nel mondo delle memorie a cambiamento di fase

Una tecnologia vecchia di trent’anni, potrebbe presto rinascere sotto nuove forme ed essere nuovamente apprezzata. Ingeneri del materiale alla Johns Hopkins University sono riusciti a cambiare le proprietà di elementi utilizzati nei materiali delle memorie a cambiamento di fase impiegati bei CD-RW e DVD-RW, un metodo che potrebbe consentire la realizzazione di sistemi di memorizzazione (supporti ottici, magnetici e Flash) a densità elevate, più duraturi e più veloci di quelli attuali. Queste memorie non volatili sfruttano le proprietà fisiche di una lega composta da cristalli di Germanio, Antimonio, e Tellurio (materiali calcogenuri utilizzati nei dischi ottici re-scrivibili, come i CD-RW e i DVD-RW) che hanno la proprietà di cambiare fase (da cristallina ad amorfa e viceversa) quando sono percorsi da corrente di una determina intensità. Il passaggio tra le due fasi è ottenuto all’aumento di calore subito dalla lega calcogenura al passaggio di corrente. Sfruttando questa proprietà, già in passato è stato possibile realizzare memorie allo stato solido, nella quale lo stato logico 1 (bassa resistenza elettrica) corrisponde alla fase cristallina, mentre lo stato logico 0 (elevata resistenza elettrica) corrisponde alla fase amorfa.

I ricercatori della Johns Hopkins University hanno ora scoperto un metodo per cambiare le proprietà fisiche del media base, rallentando la fase di cambiamenti da amorfa a cristallina e aumentando la densità disponibile per i dati sulla superfice di supporto. Le memorie PCM sono sulla carta molto promettenti e potrebbero consentire in futuro di superare vari limiti delle tecnologie attuali.  Anche le memorie PCM sono soggette a usura, ma possono ad ogni modo sopportare fino 10 milioni di cicli di scrittura contro i 100.000 degli attuali sistemi di memorizzazione flash. Tra i big impegnati in questo settore IBM e Intel.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli