Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Individuata una falla di sicurezza in numerosi dispositivi Samsung Galaxy

Individuata una falla di sicurezza in numerosi dispositivi Samsung Galaxy

Gli sviluppatori di Replicant OS, spin-off di Android riconosciuto e supportato dalla Free Software Foundation, hanno individuato una backdoor in alcuni dispositivi Samsung Galaxy. La backdoor, un meccanismo che permette di bypassare i sistemi di sicurezza, è presente nella versione di Android proprietaria di serie con molti Galaxy e permette di ottenere il controllo remoto e accedere a dati memorizzati sui dispositivi.

In particolare il software proprietario di sistema integra un meccanismo per la gestione delle comunicazioni del modem utilizzabile per eseguire in remoto operazioni di I/O sulle unità di storage dei dispositivi sfruttando il protocollo Samsung IPC, una classe di richieste note come comandi RFS che permettono al modem di eseguire operazioni I/O in remoto. Il modem sfrutta un software proprietario permettendo probabilmente il controllo over-the-air, utilizzabile per attivare comandi RFS e accedere al file system del telefono.

I dispositivi che presentano il problema sono: Nexus S, Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy Note, Galaxy Tab 2, Galaxy S 3 e Galaxy Note 2.  Il Galaxy S peggiora la situazione poiché i comandi “iniettabili” via back-door sono eseguibili con i privilegi di root. Gli sviluppatori di Replicant OS evidenziano che il loro sistema non ha integra ovviamente la backdoor in questione e che a oggi non sono stati individuati casi che sfruttano la vulnerabilità in questione (a loro dire, probabilmente, la backdoor è stata implementata involontariamente). Replicant OS si basa su Android 4.2, non è installabile su tutti i dispositivi e non gestisce ancora accelerazione 2D/3D, GPS, NFC e per alcuni dispostivi neanche la fotocamera.

Samsung-Galaxy-Note-0192.jpg

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli