Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Lo Slot SD card del Mac Mini è compatibile SDXC

Lo Slot SD card del Mac Mini è compatibile SDXC

C’è una caratteristica dei nuovi Mac Mini che non è stata pubblicizzata da Apple ma che è molto interessante: lo slot SD Card presente sul retro di questi modelli supporta l’SDXC (Secure Digital Extended Capacity), le specifiche che rendono possibile sfruttare schede di memorie con capacità teorica fino a 2 Terabyte (2000 Gb). Oltre alla migliore capacità di memorizzazione, questo standard permette di ottenere tempi di lettura/scrittura elevati, fino a 100MBps (la raccolta degli MP3 che compongono un CD, in un secondo). Lo standard è supportato da colossi quali Panasonic, San Disk, Toshiba e Sony.

La diffusione sempre più massiccia di videocamere che supportano tali memorie e il crescente numero di fotocamere in grado di salvare in formato RAW ha reso fondamentale il ricorso a supporti di memorizzazione con grandi capacità di memorizzazione. Gli unici inconvenienti del nuovo standard riguardano la mancata retro-compatibilità con i formati attuali (le schede più recenti non possono essere utilizzati sui dispositivi più vecchi) e il costo ancora elevato (220 euro IVA inclusa il prezzo di listino di una SanDisk da 64GB).

E’ probabile che i nuovi Mac Mini possano essere anche avviati da una memoria presente nello slot, creando una partizione GUID, formattando la stessa in formato Mac OS X esteso e installando il sistema operativo partendo dal CD e selezionando la partizione come disco di destinazione, scelta che potrebbe essere utile per utenti smanettoni che vogliono avere un disco di avvio con utility varie sempre aggiornate.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli