Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Nuovi dettagli sull’€™adattatore Thunderbolt Ethernet

Nuovi dettagli sull’€™adattatore Thunderbolt Ethernet

Macbidouille ha smontato il nuovo adattatore Thunderbolt-Gigabit Ethernet che consente di avere una porta RJ-45 compatibile con le reti 10/100/1000BASE-T e collegarsi a reti Gigabit Ethernet. Il cavo, presentato in concomitanza con l’annuncio dei nuovi MacBook Pro Retina e MacBook Air, non può in realtà essere smontato (l’involucro è un blocco unico) ma deve essere fatto a pezzi. Tagliando la parte terminale in plastica in due sezioni all’interno è visibile la schermatura elettromagnetica e sotto di questa un chip Broadcom BCM57762 che altro non è che un adattatore PCI-Express per Gigabit Ethernet. L’altra parte dell’adattatore è simile ai cavi Thunderbolt già smontati e visti in precedenza.

Apple ha nel frattempo pubblicato anche una breve FAQ sull’adattatore, evidenziando come questo richieda ovviamente un Mac con Thunderbolt, OS X 10.7.4 o superiore e l’eventuale installazione di Thunderbot Software Update 1.2.1. La nota di supporto tecnico di Apple evidenzia come il collegamento in cascata di unità disco e altre periferiche che hanno bisogno di grande capienza di banda, possa influenza la velocità effettiva dell’adattatore. Un test di Anandtech, mostra velocità variabili tra i 45 e i 100 MBps effettivi nel trasferimento di file da un disco di un MacBook Pro a un MacBook Air. 

L’adattatore Ethernet è il dispositivo Thunderbolt meno costoso: non c’è da meravigliarsi vista l’esigua lunghezza del cavo, fattore che lascia ad ogni modo sperare che esiste possibilità di avere cavi più corti e meno costosi. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli