OS X integra un server VNC che permette di configurare il computer per consentire ad altri utenti di vedere il proprio schermo e far controllare il sistema in remoto in una rete locale. Con lo schermo condiviso, l’altro utente vede il contenuto del proprio schermo e può aprire, spostare e chiudere i documenti e le finestre, aprire applicazioni e, volendo, anche riavviare il computer.
Per attivare questa funzione è sufficiente andare nelle Preferenze di Sistema, fare click su “Condivisione”, selezionare il riquadro “Condivisione schermo” e specificare chi può condividere il proprio schermo: tutti o solo determinati utenti (per limitare la condivisione a specifici colleghi). Facendo click in “Impostazioni computer…” è possibile specificare se chiunque può avere accesso al computer e se i visori VNC possono controllare lo schermo mediante password.
Appleinsider nota che Condivisione Schermo in OS X Mountain Lion passa alla versione 1.4 e anch’esso integra piccole novità: la prima è l’integrazione nella barra degli strumenti di un menu con solo testo dal quale è possibile selezionare nuove opzioni (volendo è ancora possibile visualizzare le icone); la voce “Control mode” (non è tradotta, ma lo sarà forse nella versione definitiva) consente di passare dalla modalità “Controllo” o “Osserva” (come i nomi suggeriscono, la prima opzione controlla in remoto il sistema, la seconda passa a una modalità osservatore); la voce “Modalità di scala” permette di adattare la finestra visualizzata allo schermo target oppure di mostrarla a tutto schermo. L’opzione “Capture screen” permette di catturare una istantanea dello schermo controllato; non mancano poi opzioni per la condivisione degli appunti, ottenere gli appunti dell’altro computer o inviare gli appunti al computer che si sta controllando.

[A cura di Mauro Notarianni]
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











