Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Samsung investe nella Fusion-io del Woz

Samsung investe nella Fusion-io del Woz

Samsung investe nella società  in cui è presente Steve Wozniak, cofondatore di Apple e ora chief scientist di Fusion-io presso la quale si occupa dello sviluppo di unità  di archiviazione SSD per server e sistemi di archiviazione.

Non è noto quanto consistente sia l’investimento di Samsung, ma pare che l’accordo preveda anche lo scambio di tecnologie e applicazioni nel campo degli SSD. Fusion-io è interessata alle memorie flash NAND di Samsung e quest’ultima, invece, è interessata ad alcune tecnologie in grado di offrire prestazioni superiori rispetto a quanto prodotto dalla concorrenza.

Nella produzione di unità  SSD si ricorre a due differenti tipologie di chip memoria. Le soluzioni che sfruttano SLC hanno prestazioni di alto livello ma, di contro, costi di produzione elevati; le memorie MLC, invece, sono più economiche da produrre ma offrono anche prestazioni inferiori. Fusion-io la scorsa estate ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnica per la gestione delle memorie flash in grado di combinare l’affidabilità  della tecnologia Single-Level Cell con i costi di produzione delle memorie Multi-Level Cell.

Come abbiamo varie volte avuto modo di ribadire, le unità  a stato solido (SSD) rappresentano un’alternativa avanzata ai rigidi tradizionali. Queste soluzioni offrono vari vantaggi rispetto ai supporti magnetici tradizionali quali: riduzione dei consumi energetici, notevole resistenza, alta affidabilità , minor peso e ottimi livelli prestazionali.

Secondo l’agenzia di ricerche iSuppli, circa il 60% dei notebook disporrà  di dispositivi di storage di tipo flash entro il 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli