Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Meta blocca il libro di memorie dell’ex dirigente che la critica pesantemente

Meta blocca il libro di memorie dell’ex dirigente che la critica pesantemente

Meta ha ottenuto un provvedimento di urgenza negli Stati Uniti, bloccando una ex dipendente di Facebook, impedendo a quest’ultima di promuovere e distribuire copie di un memoriale (distribuito su piattaforme come Amazon e Barnes & Noble).

Il libro intitolato “Careless People” è scritto da Sarah Wynn-Williams, ex global public policy director di Meta, e riporta varie critiche su quanto avrebbe visto nei suoi sette anni di lavoro presso Faebook, comprese accuse di molestie e abusi di potere all’interno dell’organizzazione, ma anche accuse e coinvolgono figure di rilievo come Joel Kaplan, attuale capo del team degli Affari Globali responsabile delle principali politiche aziendali.

Meta afferma che il provvedimento di emergenza per bloccare il memoriale è stato chiesto perché ritiene il libro “falso e diffamatorio”, e pertanto “non avrebbe mai dovuto essere pubblicato”.

La casa editrice britannica Macmillan Publishers riferisce di essere “impegnata a difendere la libertà di espressione”, sottolineando che Wynn-Williams ha il “diritto a raccontare la sua storia”.

Meta non vuole che ex dirigente promuova memoriale critico con l'azienda - macitynet.it
Copertina “Careless People”

In occasione di un incontro con l’American Arbitration Association (Associazione Americana dell’Arbitrato che si occupa di controversie commerciali internazionali), all’autrice è stato comunicato che deve astenersi dall’intraprendere o ampliare ulteriori commenti negativi o lesivi e ritrattare precedenti commenti denigratori. Il caso solleva dunque interrogativi sulla libertà di espressione: può un’azienda, mettere a tacere una ex dipendente che espone la sua verità e mettere a repentaglio la libertà di espressione di un individuo? Meta sostiene ovviamente che la scelta di bloccare l’autrice serve per proteggere il proprio buon nome.

Tra le accuse di Wynn-Williams a Meta, quella di avere lavorato a braccetto con il governo cinese nel tentativo di trovare possibili modi per permettere a Pechino di censurare e controllare i contenuti online, per ottenere in cambio accesso a un lucrativo mercato.

Meta contesta affermazioni come questa contenute nel libro spiegando che non è un segreto che l’azienda era interessata a operare con suoi servizi in Cina, idea che alla fine non è stata portata a termine.

Wynn-Williams ha intanto presentato denuncia formale alla SEC (l’ente statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori), affermando che Meta avrebbe fuorviato gli investitori, affermazioni che Meta nega.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli