Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Niente più file alla cassa o in aeroporto, grazie a iPhone e al nuovo brevetto Apple

Niente più file alla cassa o in aeroporto, grazie a iPhone e al nuovo brevetto Apple

Il successo di Apple sta nella semplificazione e gli scienziati di Cupertino stanno studiando nuovi sistemi per semplificare e facilitare la vita dei propri utenti: la prossima frontiera potrebbe essere quella di ridurre le file alla cassa o, in alternativa, di essere avvisati quando ce ne aspetta una più lunga del previsto che non possiamo evitare.

Il brevetto intitolato Enhancing User Services with Indoor Traffic Information è stato depositato da Apple nell’agosto del 2013 ma la sua pubblicazione è avvenuta solo in questi giorni, riportata da AppleInsider. Gli scienziati di Cupertino descrivono un sistema in grado di rilevare la posizione in interni e anche il tempo di permanenza degli iPhone in un determinato luogo, in questo modo risulta possibile distinguere tra gli utenti che si muovono liberamente all’interno per esempio di un centro commerciale, e quelli che invece sostano più a lungo perché costretti in file alla cassa.

Grazie ai dati così raccolti ed elaborati quindi iPhone può suggerire all’utente che si trova in quel luogo o che ha in programma di andarci, qual è la cassa con meno fila, oppure alternative possibili per evitare perdite di tempo.
file alla cassa brevetto apple 1Nel caso invece di un appuntamento o di un impegno a calendario obbligatori, come per esempio la partenza di un aereo, se il sistema rileva file e rallentamenti può suggerire all’utente tramite notifiche di partire prima, per evitare spiacevoli sorprese o peggio, di perdere volo o appuntamento.

Ancora, grazie a questo sistema le attività e gli impegni in calendario possono essere modificati in base alle informazioni raccolte su percorrenza e tempi di attesa, anticipando partenze, cambiando orario alle attività oppure con una revisione completa della scaletta delle cose da fare. Da anni Apple è molto interessata al posizionamento in interni, così come Google e numerose altre società di tecnologia. Anche se nel brevetto non viene citato iBeacon, i sensori posizionati in negozi e altre strutture possono essere impiegati per gli scopi descritti.

Anche se nella maggior parte dei casi i brevetti Apple non diventano prodotti o funzioni reali, questo brevetto rappresenta una dimostrazione lampante che il posizionamento in interni può essere impiegato non solo per erogare pubblicità, sconti e promozioni, ma anche per offrire agli utenti funzioni realmente utili in grado di migliorare la vita e il lavoro. Potrebbe funzionare in numerose occasioni ma, ne siamo certi, non riuscirà a farci saltare la fila per Apple Watch o, peggio, per il prossimo iPhone.
file alla cassa brevetto apple 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità