Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google acquisisce Odysee, specializzata in backup di foto e video

Google acquisisce Odysee, specializzata in backup di foto e video

Google ha acquisito Odysee, un servizio che consente di fare in automatico il back up delle foto e dei video scattati sul computer di casa. L’applicazione, disponibile su iOS e Android fino a pochi giorni fa, offriva anche funzioni utili per rendere le foto private, condividerle automaticamente con altre persone e, grazie alle API offerte dagli sviluppatori, era possibile integrarne il servizio in altre applicazioni di terze parti.

L’acquisizione, annunciata dall’azienda sviluppatrice sul sito ufficiale, è stata diramata a tutti gli utenti iOS e Android tramite una notifica push e da poco è stata ulteriormente confermata da un portavoce di Google, spiegando che gli sviluppatori del software si sono uniti al team di Google+, senza però fornire – per ovvie ragioni – ulteriori dettagli in merito.

Una delle caratteristiche che rendevano Odysee davvero interessante era la possibilità di accedere alle foto scaricate sul computer anche attraverso un proprio account online grazie ad un particolare sistema di caching privato: inoltre il software era «appositamente progettato per le persone che registrano un sacco di video e vogliono avere la possibilità di salvarli nella qualità originale», una caratteristica che potrebbe rivelarsi la killer feature del nuovo servizio che, differentemente da Facebook, Instagram ed altri simili, comprimono le foto riducendone visibilmente la qualità.

Un’altra funzione interessante che lo rendevano leggermente diverso dai servizi concorrenti era la possibilità di “seguire” ed “essere seguiti” da altri utenti, in via privata: in pratica si poteva mostrare il proprio account online ad amici e parenti stretti, con precise distinzioni sugli accessi ad album o singole foto. Gratuito il primo anno (5 dollari l’abbonamento annuale dal secondo anno), Odysee aveva negli anni conquistato circa 3 milioni di utenti: il servizio resterà ancora attivo fino al 23 febbraio, giorno in cui non sarà più possibile caricare nuovi file e verrà offerta la possibilità di scaricare, attraverso un archivio compresso, tutti quelli caricati fino a quel giorno.

In base a quanto si apprenderebbe, Google potrebbe lanciare un nuovo servizio di upload, gestione ed organizzazione delle foto indipendente dal Google+ Photo che oggi conosciamo. Un’acquisizione simile avrebbe quindi senso in quanto l’azienda di Mountain View potrebbe decidere di migliorare, nel nuovo servizio in arrivo, le opzioni di condivisione, ed offrire un migliore controllo delle varie funzioni integrate.

Odysee

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità