Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Top Apps iPhone » Skype chiede aiuto all’EU per liberare il VoIP

Skype chiede aiuto all’EU per liberare il VoIP

Pubblicità

Skype ha oggi espresso l’invito agli organi regolatori europei a far sì che agli utenti possessori di telefoni cellulari non sia impedito di far uso dei servizi VoIP forniti dalla società  anche su dispositivo mobile.

L’argomento è sicuramente di attualità : con l’aumentare delle possibilità  di accesso alle reti dati (cellulari ma non solo) da terminali quali lo stesso iPhone, è inevitabile come gli operatori telefonici vedano come una minaccia ogni servizio di VoIP, che potrebbe portar loro via molti minuti di chiamata.

Al proposito ricordiamo come T-Mobile avesse “minacciato” i suoi clienti in Germania di rescissione immediata del contratto nel caso in cui li avesse colti a far uso di Skype su iPhone, non solo via 3G ma anche via Wi-Fi, adducendo ragioni di carattere qualitativo. Come avevamo già  sottolineato, le ragioni di T-Mobile non era particolarmente convincenti; più convincente invece il fatto che il carrier tedesco abbia un interesse meramente economico nel bloccare Skype, che potrebbe risultare un vero e proprio concorrente tramite l’applicazione su iPhone.

La Commissione per le telecomunicazione si è mostrata piuttosto perplessa dalle dichiarazioni di T-Mobile: “La discriminazione del VoIP da parte degli operatori con notevole potere di mercato non può essere tollerata dalle autorità  regolatrici nazionali; l’atteggiamento di T-Mobile rappresenta esattamente questa discriminazione” ha dichiarato il commissario Viviane Reding. Inoltre lo stesso atteggiamento violerebbe le norme dell’antitrust, in quanto ostacolerebbe la concorrenza.

Dal canto suo Skype ammette di non capire l’atteggiamento di operatori come T-Mobile, che dovrebbero spingere le applicazione capaci di sfruttare una rete dati avanzata, considerando le applicazioni come Skype un’ulteriore arma vincente per attrarre l’utenza.

La sfida è dunque iniziata, e si spera che alla fine gli utenti non siano sempre gli unici a pagare le conseguenze di questi conflitti di mercato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità