Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » ScreenFlow 2.0, aggiornato il software per registrare screencast

ScreenFlow 2.0, aggiornato il software per registrare screencast

ScreenFlow è un programma molto noto tra i video-blogger, poiché consente con estrema semplicità  di effettuare il video-recording dello schermo, applicando effetti e registrando nello stesso tempo quanto visibile nella iSight integrata dei Mac. QuickTime X, il nuovo player di serie con Mac OS X 10.6 “Snow Leopar” include gli strumenti per acquisire audio o video utilizzano la webcam / microfono integrati e pubblicare i contenuti su MobileMe o YouTube ma non offre tutte le funzionalità  che offre un programma specifico come ScreenFlow.

In questa nuova versione è stato integrato uno strumento per la pubblicazione immediata su YouTube (in risoluzione standard o HD), sono state aggiunte nuove transizioni 2D e 3D, è stato integrato un tool che consente di modificare la velocità  di recording e editing, sono stati integrati tool per migliorare la gestione dell’audio (è possibile avere, ad esempio, una traccia con la voce e un’altra con la musica, regolando di fino l’audio della seconda). La traccia con l’audio e il video importata in fase di screencasting può essere separata e si può lavorare sulle due tracce in modo indipendente. Interessante anche la possibilità  di “congelare” singoli frame, regolare la velocità  delle clip e mettere in pausa la registrazione per continuare in un secondo momento.
Finalmente è supportato il drag&drop di media nel canvas del programma (così come il copia & incolla) ed è stato inclusa un’opzione che permette di esportare tutto il materiale usato nella creazione dello screencast in un package (il software provvederà  da solo a preparare una cartella con tutto il materiale usato).Tra le nuove caratteristiche di minor rilievo ma sempre utili, la presenza di menu con voci contestuali e la possibilità  di utilizzare delle abbreviazioni di tastiera per ridimensionare la timeline, attivare/disattivare lo zoom, allineare i clip. Non mancano tool per la correzione colore e la possibilità  di esportare singole porzioni di uno screencast.

I requisiti mini di questa versione, sono: un Mac con Mac OS X 10.5 o superiore, CPU G4 o Intel (è raccomandato una macchina con Core 2 Duo), una scheda video che supporta Quartz Extreme (per l’attivazione di particolari effetti di transizione).

ScreenFlow 2.0 costa 99$ USA. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 29$ USA. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.

http://www.telestream.net/screen-flow/overview.htm

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli