Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel annuncia il primo quad core mobile Nehalem; pronto per iMac?

Intel annuncia il primo quad core mobile Nehalem; pronto per iMac?

Arrivano anche in primi processori quad core per portatili basati su architettura Nehalem. La presentazione dei chip è avvenuta oggi, all’Intel Developer forum dove le componenti sono state al centro di uno dei keynote organizzati dalla società  di Santa Clara. Si tratta dei Core i7 e dei Core i7 Extreme Edition, Noti in precedenza con il nome in codice “Clarksfield”.

Tra le tecnologie che caratterizzano i Core i7 c’è Turbo Boost, che è in grado di accelerare la velocità  di clock del processore fino al 75% in base al carico di lavoro, Hyper-Threading, supporto di 2 canali di memoria DDR3 a 1.333 MHz e grafica completa PCI Express 2.0 1 x16 o 2 x8. I notebook dotati di processore Intel Core i7 Extreme Edition per PC portatili supportano Intel XMP (Intel Extreme Memory Profiles) e Intel Extreme Tuning Utility, la una evoluta utility di regolazione che rende possibile l’overclock. Inoltre, il chipset Intel® PM55 Express consente a workstation di fascia alta e a notebook per videogame di supportare funzionalità  come la tecnologia di storage Intel Matrix, Intel High Definition Audio e un numero maggiore di interfacce I/O.

La velocità  dei processori vanno da 1,6 GHz a 3,2 GHz a seconda dei modelli e dell’attivazione della modalità  Turbo Boost su 8MB di cache di secondo livello.

Asus, Dell, HP e Toshiba, hanno iniziato a fornire oggi notebook basati sui processori Intel Core i7 per PC portatili, con sistemi aggiuntivi prodotti dagli OEM disponibili nei prossimi mesi.

La possibilità  che tra i clienti di Intel ci sia anche Apple è legato ad alcune scelte strategiche di Cupertino. Clarksfield ha consumi da 45 a 55W, decisamente superiori a quelli che caratterizzano gli attuali Penryn(35W) ma i nuovi chip non hanno necessità  del Northbridge (CPU, Ram e PCI Express comunicano direttamente con il processore) e questo comporta una sensibile riduzione dell’assorbimento di energia che potrebbe, a quel punto, essere simile a quella dei Nehalem usati oggi dai MacBook Pro. Resta da vedere se Apple vuole puntare (per il marketing) a dare evidenza ai quad core o restare ancorata al trend degli ultimi mesi, puntando ad un ulteriore incremento dell’autonomia.

Nel caso imboccasse la seconda strada, Cupertino potrebbe essere costretta ad attendere i processori “Arrandale”, che portano al prossimo livello la microarchitettura Nehalem. Si tratta di chip che integreranno il dual-core e la componente grafica nel package e abbineranno il processo di produzione a 32 nm a transistor con gate metallici ad alta costante k (high k) di seconda generazione. L’obbiettivo sono prestazioni ed efficienza energetica nei PC portatili mainstream che arriveranno a superare i 3 GHz (fino a 3.33 GHz per la precisione) grazie a Turbo Boost. Il lancio del chip, di cui è stata data qualche anticipazione da David Perlmutter, Executive Vice President e General Manager dell’Intel Architecture Group, non è molto distante; Intel potrebbe fornirli in quantità  sufficiente alla produzione in serie entro la fine dell’anno.

Alla luce di quanto scritto se Arrandale appare il chip ideale per i MacBook Pro, Clarksfield sembra essere un prodotto già  pronto per la revisione degli iMac. La combinazione del fatto che per i desktop non esiste un problema di consumo di batteria e il fatto che grazie ai progressi tecnologici la dispersione di calore non sarebbe molto superiore a quello dei Nehalem, potrebbe spingere Apple a puntare su di essi.

Per capire se Clarksfield avrà  l’incarico di far girare Mac Os Leopard non dovremo attendere molto; il rinnovo degli iMac è ormai all’orizzonte.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli