Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il Congresso USA indaga sul monopolio delle riparazioni di Apple

Il Congresso USA indaga sul monopolio delle riparazioni di Apple

La Commissione Giustizia della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha avviato un’indagine antitrust per presunte pratiche anticoncorrenziali di Apple in un ambito molto particolare già oggetto di ampie discussioni negli scorsi mesi.

Parte dell’indagine si concentrerà sul presunto monopolio di Apple in merito alla riparazione dei suoi dispositivi, elemento che per anni avrebbe permesso all’azienda di determinare la vita utile dei suoi prodotti.

Il sito Vice spiega che è stata inviata una lettera ad Apple; la Commissione Giudiziaria ha chiesto ad Apple di consegnare le comunicazioni interne di 14 alti dirigenti, incluse quelle del CEO TIm Cok, tutto ciò che ha a che fare con “restrizioni sulle riparazioni di terze parti”.

La Commissione, in particolare, vuole informazioni sulle restrizioni, le regole che i centri di assistenza autorizzati devono rispettare, capire se esistono imposizioni da parte dell’azienda che impediscono ai centri di assistenza di effettuare alcune riparazioni.

Diventa tecnico hardware per riparare iPhone e Mac: sconto 15% e Promo Bundle sui corsi di certificazione

Sono state richieste inoltre informazioni sul programma di dicembre 2017 (terminato a fine 2018) per la sostituzione delle batterie degli iPhone a prezzi scontati, per capire se è in che modo questa mossa ha limitato le vendite.

Sono stati richiesti dettagli sul nuovo programma che permette a riparatori di terze parti di fornire assistenza per capire quali componenti fornisce Apple e a che prezzi. Infine, sono stati richiesti dettagli sull’accordo del 2018 con Amazon per la vendita dei prodotti Apple online.

Il sito iFixit – l’azienda che vende parti di ricambio Apple – spiega di avere evidenziato in passato vari problemi e di essere felice di questo intervento governativo, spiegando che potrebbero essere rivelati elementi di cui non si è tenuto conto nel progetto di legge noto come “Right to Repair”.

«Non sappiamo se queste indagini porteranno a nulla di importante o a provvedimenti del Congresso, ma il fatto che la Camera stia da subito ponendo le domande giuste, è un passo importante».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità