Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Apple assume Rich Dellinger

Apple assume Rich Dellinger

Un bel colpo per Apple: la società di Cupertino ha, infatti, assunto Rich Dellinger, il designer di molti degli elementi dell’interfaccia del webOS di Palm. Dellinger ha lasciato Palm a maggio di quest’anno per lavorare con la società di Jobs come UI Designer (designer d’interfacce utente). Il neo-assunto è noto per aver creato un sistema di notifiche non-intrusivo per webOS e si è rivelato un elemento vitale nella fase di creazione della struttura CCS + HTML di Mojo, il framework che rende più semplice lo sviluppo di nuove applicazioni.

Dellinger non è esattamente un estraneo per Apple: dal 2003 al 2005 ha riprogettato il sito di supporto dell’azienda e dal 2005 al 2006 è stato responsabile dello sviluppo delle prime applicazioni per iPhone e iPod e anche di alcuni software per Mac OS X. Palm è nota per aver assunto svariati ex-dipendenti Apple: lo stesso ex amministratore delegato di Palm, Jon Rubinstein proveniva da una lunga esperienza lavorativa in quel di Cupertino. Il designer non è il solo ad aver lasciato Palm (azienda che, ricordiamo, ora è nelle mani di HP): un altro designer-chiave, Matias Duarte, aveva qualche tempo addietro lasciato l’azienda per andare a lavorare con il team Android in Google.

Non è chiaro quale sarà il ruolo di Dellinger in Apple ma è probabile che la sua esperienza sarà sfruttata per migliorare l’iOS, nuovo nome dell’iPhone OS, in particolare l’attuale sistema di notifiche. Il sistema di notifiche del webOS è considerato una delle caratteristiche più interessanti di questo sistema operativo: è in grado di visualizzare allarmi, messaggi e altre informazioni senza bisogno di chiudere le applicazioni aperte. Il sistema di avvisi e notifiche push dell’iOS di Apple, invece, visualizza un pop-up che appare al centro dello schermo, “congelando” l’intero sistema e le applicazioni aperte sino a quando non si chiude il messaggio. Dellinger potrebbe dunque lavorare a un sistema di notifiche migliore, uno dei pochi punti deboli rispetto ai sistemi operativi della concorrenza, Android incluso.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli