Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Cerabyte, la memoria ceramica resiste nel bollitore e anche nel forno

Cerabyte, la memoria ceramica resiste nel bollitore e anche nel forno

Cerabyte è una startup che da qualche tempo si è fatta notare per un prototipo di dispositivo di archiviazione dati basata su materiali ceramici, un meccanismo che consente di conservare fino a 10.000TB di dati in una cartuccia compatta, utilizzando un sistema che sfrutta la ceramica e il vetro.

Un filmato mostra questa speciale memoria torturata in vari modi: bollita a 100° nell’acqua salata e lasciata in un forno per la pizza a 250°, due prove che evidenziano la resistenza, con la memoria indenne dopo le torture e dati “intatti al 100%”.

Creata in Germania nel 2022, Cerabyte mira a rivoluzionare lo storage surclassando le capacità di archiviazione degli attuali HDD e SSD, memorie che potrebbero rivoluzionare il futuro dei data center, promettendo di conservare dati integri fino a 5000 anni.

L’idea è di utilizzare materiali ceramici in combinazione con il vetro, sfruttando milioni di minuscoli raggi laser per incidere motivi nano-scalari (simili a codici QR) sulla superficie ceramica.

Il merito della durabilità di questo meccanismo di storage è nel vetro, per natura resistente all’invecchiamento. Queste speciali memorie richiedono laser per la scrittura e lettura dei dati. Cerabyte sta lavorando per incrementare la densità dei dati memorizzabili per centimetro quadrato e prevede che entro il 2030 i costi saranno di meno di 1$ per TB. Cerabyte evidenzia il ridotto consumo di energia per operazioni di lettura e scrittura, e come già, detto la possibilità che un dispositivo ceramico di memorizzazione possa restare inalterato per “più di 5.000 anni”, resistendo a temperature he vanno da -273 gradi a 300 gradi Celsius, e capacità di resistere a danni da «corrosione, acido, radioattività e impulsi elettromagnetici».

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli