Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Gartner: uno smartphone su due è Android ma i soldi li fa Apple

Gartner: uno smartphone su due è Android ma i soldi li fa Apple

Android vince nei numeri, Apple vince nel profitto. Questo è quello ch dicono i dati del terzo trimestre 2011 pubblicate da Gartner.

Uno dei dati essenziali riguarda, appunto, le cifre. Apple ha venduto 17milioni di iPhone con un calo del 3% rispetto al trimestre precedente, diminuzione provocata dall’annuncio in ottobre e dall’attesa degli utenti per iPhone 4S, ma il dato è comunque in salita rispetto allo scorso anno per lo stesso periodo in termini di unità. Scende la percentuale (dal 16,6 al 15%) a casusa del balzo in avanti delle vendite dei telefoni, da 81,132 milioni a 115,185 milioni. Android OS ora pesa per il 52,5% di tutte le vendite di smartphone, con un vero e proprio boom percentuale e di unità come si può notare dalla tabella allegata. Ma nonostante l’ingente divario Oppenheimer sottolinea come Cupertino detenga sempre la maggior parte dei profitti dell’intero settore smartphone: si stima che Apple incameri il 65% di tutti i profitti del settore, una percentuale in crescita con un andamento  previsto ancora in salita che potrebbe raggiungere addirittura il 70% dei profitti complessivi nel 2012. Come dire Android vende gli smartphone e Apple fa i soldi.

Nel complesso nel terzo trimestre il mercato dei telefoni cellulari è cresciuto del 5,6% con un totale di 440,5 milioni di dispositivi venduti. Di questi il 26% è rappresentato dagli smartphone, pari a 155 milioni di unità vendute, una crescita del 42% rispetto al terzo trimestre del 2010 ma un decremento del -7% rispetto al secondo trimestre 2011.

Nokia continua a essere il costruttore di telefoni più importante nonostante il decremento delle vendite con il 23,9% in ripresa però rispetto al secondo trimestre. Seconda Samsung tra i costruttori, prima però nel comparto smarpthone con vendite triplicate pari a 24milioni di pezzi, grazie alle ottime vendite del Samsung Galaxy disponibile a prezzi diversi. Gartner prevede più competizione da parte di Apple per il quarto trimestre. LG è il terzo principale costruttore ma in calo al 4,6% rispetto al 6,6% dell’anno scorso. Apple è il quarto costruttore con il 3,9% delle quote di mercato.

Infine una nota sulle altre piattaforme smartphone: Microsoft vede diminuire la propria quota di mercato dal 2,7% del terzo trimestre 2010 all’attuale 1,5%. In calo anche RIM che passa dal 15,4% all’attuale 11%. Symbian è ancora il terzo OS per quota di mercato con il 16,9% ma in calo vertiginoso (era al 36,3% nel 2010) man mano che Nokia si appresta alla sostituzione con Windows Phone 7 e con il lancio dei nuovi smartphone realizzati in partnership con Microsoft.
Gartner OS mobile Q3 2011Q3 2011 Gartner vendite cellulari

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli