Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La Corte Suprema USA garantisce poteri “da hacker” all’FBI

La Corte Suprema USA garantisce poteri “da hacker” all’FBI

La Corte Suprema statunitense ha approvato cambiamenti alla Regola 41 (Rule 41 of the Federal Rules of Criminal Procedure) che consentiranno all’FBI con un solo mandato di indagare anche su utenti che utilizzano tecniche per navigare in modo anonimo in rete.

In precedenza, le norme federali che riguardano i procedimenti penali, impedivano ai giudici magistrati di approvare una richiesta di mandato per indagare su un computer in remoto se l’investigatore non conosceva esattamente il luogo dove si trovava il computer (o altro dispositivo oggetto d’indagine) giacché questo avrebbe potuto trovarsi fuori dalla sua giurisdizione. Le modifiche normative ora consentono al giudici di emettere un mandato o confiscare un dispositivo elettronico, anche se l’obiettivo sfrutta un software per l’anonimato come Tor.

Corte Suprema FBI

In ambito federale il provvedimento è presentato come utile a incrementare la lotta contro il cybercrimine: tra i tanti a opporsi al provvedimento c’è anche Edward Snowden. L’ex tecnico della CIA, noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, ha parlato di provvedimento “incredibile” ipotizzando che dietro la scelta c’è la longa manus dell’FBI.

È già ad ogni modo cominciata la battaglia per fermare il provvedimento. Ron Wyden, senatore dell’Oregon non nuovo nell’affrontare queste problematiche, ha spiegato che con le norme proposte “Il governo potrebbe ora ottenere un unico mandato per accedere ed eseguire ricerche su migliaia o milioni di computer in una sola volta”; evidenziando ancora che “la stragrande maggioranza dei computer interessati apparterrebbe alle vittime, non agli autori, di un crimine informatico”. Anche Ahmed Ghappour, docente dell’Università della California ha espresso perplessità, descrivendo il provvedimento come “il più ampio potere di sorveglianza extraterritoriale mai concepito dall’FBI”.

FBIico

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli