Secondo le prime stime e previsioni il blocco totale causato da coronavirus non creerà grandi problemi per il settore computer come invece sta accadendo per altri prodotti e settori: nel primo trimestre le vendite di portatili e tablet in Europa registrano un incremento di circa il 30% dovuto alla maggiore richiesta per il blocco da Covid-19.
L’ultimo report di IDC non indica numeri e percentuali, ma secondo la società di analisi e ricerche di mercato l’incremento delle vendite di portatili e tablet in emergenza Covid-19 in Europa è aumentato di circa un terzo, quindi con una percentuale approssimativa del 33%. A trainare la crescita il boom di richieste da parte di aziende, ma anche di utenti privati, lavoratori e studenti, che si sono attrezzati per poter lavorare e studiare da casa.
La crescita avrebbe potuto essere anche superiore perché i mancati rifornimenti e spedizioni dalla Cina hanno ridotto le consegne tra il 15-20%: il 90% dei portatili e dei tablet importati in Europa sono costruiti nel Paese del Dragone. In particolare il balzo nelle vendite di portatili e tablet è rilevata in Europa Centrale e dell’Est, man mano che gli stati mettevano in atto blocchi e restrizioni per Covid-19.
Difficilmente l’aumento della domanda rilevato nel primo trimestre proseguirà anche nel secondo trimestre. In Cina la maggior parte dei costruttori e assemblatori è tornata operativa, ma proseguiranno problemi per la catena di approvvigionamento e la logistica, dovuta anche alle chiusure dei confini degli stati europei. Per tutte queste ragioni si prevede che i tempi di consegna subiranno dei ritardi. Inoltre, man mano che le misure restrittive proseguono, molte società e privati preferiranno sospendere gli acquisti e conservare liquidità. Come anticipato il nuovo report preliminare di IDC non indica numeri e percentuali, tantomeno suddivisi per costruttore. Per conoscere i dettagli occorre attendere nuovi report e, nel caso di Apple, la presentazione dei risultati trimestrali che saranno annunciati il 30 aprile: nel periodo in esame Cupertino ha lanciato sia i nuovi iPad Pro 2020 che MacBook Air 2020 con processori Intel di decima generazione, nuova tastiera con meccanismo a forbice, più spazio di archiviazione SSD a un prezzo leggermente ribassato.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Mac, iPad e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.