Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Spotify surclassa Apple Music con 40 milioni di utenti paganti

Spotify surclassa Apple Music con 40 milioni di utenti paganti

Nel mondo della musica in streaming i numeri contano più di qualsiasi altra cosa, soprattutto quando di tratta di abbonati. Dopo che Apple ha svelato la base di utenza attiva, pari a 14 milioni di sottoscrittori, Spotify spara la sua cartuccia, annunciando per bocca del CEO Daniel Ek tramite Twitter la sua base di utenza pagante, pari attualmente a 40 milioni di abbonati.

Il salto nel numero degli abbonati di Spotify è piuttosto significativo, dato che l’ultimo rilevamento, nel marzo scorso, era di 30 milioni di utenti paganti in tutto il mondo. Questa base utenti, ovviamente, si riferisce soltanto agli abbonati, cioè a coloro che utilizzano Spotify con account premium a pagamento, mentre gli utilizzatori del servizio, compresi coloro con account gratuiti, potrebbe ammontare a circa 100 milioni di persone, anche se il dato esatto non è stato confermato in via ufficiale.

Il record positivo di utenti paganti è stato certamente spinto dalla decisione di Spotify di estendere a 6 membri la possibilità di fruire degli account familiari, tagliando il prezzo di questa tipologia di abbonamenti a 15 dollari, che in Italia si traduce in 14,99 euro. Inoltre, l’acquisto di account premium può essere anche spinto dal fatto che Spotify, a differenza di Apple Music, offre anche account gratuiti, supportati dalla pubblicità: nel tempo, gli utenti affezionati e soddisfatti, potrebbero decidere di effettuare il passaggio da account free a premium, restando ovviamente fedeli al servizio.

Naturalmente, al di là dei numeri degli utenti paganti, non è dato effettivamente sapere quanto redditizio sia il mercato della musica in streaming, in passato tacciato di non essere un buon affare né per i musicisti, né per le piattaforme che erogano il servizio.

Daniel Ek, CEO e co-fondatore di Spotify
Daniel Ek, CEO e co-fondatore di Spotify

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli