Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Windows 7 rallenta la crescita di Mac OS X

Windows 7 rallenta la crescita di Mac OS X

Windows 7 sta rallentando la migrazione degli utenti PC al Mac? In un mercato in cui tutti hanno un computer e quindi la crescita nelle quote di mercato si ha primariamente a scapito della concorrenza (mercato di sostituzione), la felice progressione di Apple degli ultimi mesi potrebbe essere compromessa dall’esito positivo del nuovo nato in casa Microsoft.

I dati che emergono dal trimestre fiscale di Microsoft, uniti all’analisi di quel che si vede sul mercato da parte di Gartner e IDC, fanno emergere nei commentatori l’idea che la velocità di crescita di Apple nel settore dei personal computer stia bruscamente rallentando. Il problema non sarebbe la qualità dei prodotti realizzati a Cupertino, bensì la capacità della concorrenza di fermare l’emorragia che dura ormai da quasi un decennio a vantaggio di Apple.

In particolare, negli USA per la prima volta si nota una crescita trimestrale del 35% nel numero di licenze consumer (quindi escluse le postazioni lavorative in azienda) rispetto alla crescita del 33% di quelle Mac nello stesso periodo. Il risultato è ovviamente più che positivo per tutti e due, ma l’inversione di tendenza per Windows è significativa anche perché la sua percentuale tocca una quota di mercato e una base di installato più di dieci volte più grande.

Vari sono i fattori che comunque possono aver portato a questa “ripartenza” di Microsoft: negli USA e in parte dell’Europa siamo di fronte all’uscita da una recessione e i consumatori riprendono a spendere anche in elettronica; Windows 7 ha fatto colpo su una fascia di utenti che recentemente avevano aggiornato a Vista e adesso, bombardati da virus e malware, devono passare a qualcosa di più sicuro; Apple sta facendo meno pressione sul mercato sia perché la pubblicità “I’m a Mac and I’m a Pc” è giunta alla fine del suo ciclo naturale sia perché è stata fortemente concentrata con il lancio di iPad e di iPhone OS 4.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli