Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Terremoto a Taiwan blocca la produzione di TSMC

Terremoto a Taiwan blocca la produzione di TSMC

Il terremoto di magnitudo 6,4 che ha colpito Taiwan martedì 21 gennaio scorso oltre a provocare diversi feriti ha costretto TSMC a bloccare la produzione.

Il produttore indipendente di semiconduttori dovrà probabilmente ricalibrare suoi strumenti e, secondo il sito tedesco ComputerBase, potrebbero essersi verificati problemi per 20.000 wafer (il materiale semiconduttore con il quale vengono realizzati chip o die con attraverso “drogaggi”).

Il terremoto di Taiwan ha colpito alle 12:17 ora locale, 38 chilometri a sud-est del municipio della contea di Chiayi, a una profondità di 10 chilometri. TSMC ha evacuato lo staff presente negli stabilimenti centrale e meridionale e bloccato la produzione.

I siti bloccati sono la Fab 18 di TSMC nel Southern Taiwan Science Park (hub che si occupa della produzione di nodi a 3nm), la Fab 8 (produzione 200 nm) e la Fab 14 (che si occupa della produzione di chip a 4nm e 5nm). In totale, come accennato, l’interruzione della produzione potrebbe influire sulla produzione di 20.000 wafer prodotti nelle varie fab; molti di questi dovranno essere eliminati, rendendo impossibili spedizioni di chip destinate a qualche azienda, con conseguente inferiore disponibilità di prodotti.

TSMC, Bosch, Infineon e NXP, joint venture per produzione di semiconduttori in Europa

I 20.000 wafer sono numeri minuscoli rispetto alle produzioni di TSMC: l’azienda ha prodotto 3,418 milioni di wafer nell’ultimo trimestre; la produzione media giornaliera è di 37.000 unità e dunque il terremoto non avrà un impatto rilevante nella situazione finanziaria di TSMC.

Diverso è il discorso per le aziende di semiconduttori Fabless (che in altre parole non possiedono impianti di produzione e si affidano a produttori terzi per produrre i loro design): la mancata spedizioni di una partita di processori può ovviamente influire sulle vendite.

La produzione di TSMC comprende una grande varietà di wafer (ad alta tensione, a segnale misto e analogici); varie imprese fabless come Applied Micro Circuits Corporation, Qualcomm, Altera, Broadcom, Conexant, Marvell, AMD, Apple, NVIDIA e VIA sono clienti dell’azienda taiwanese.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli