Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Billboard: iTunes Radio ha fallito, Apple prepara rivoluzione musicale

Billboard: iTunes Radio ha fallito, Apple prepara rivoluzione musicale

iTunes Radio ha fallito l’obbiettivo di Apple e ora a Cupertino si progetta una rivoluzione per iTunes. Questo, in sintesi, il contenuto di un vasto articolo pubblicato oggi da Billboard, una realtà giornalistica americana che ha ottimi agganci nel mondo dello showbusiness.

Il servizio non aggiunge moltissimo a quanto già riferito in precedenza. In particolare si ribadisce il piano, non ancora finalizzato, di creare una versione di iTunes per Android e le valutazioni in corso per un servizio in streaming on demand, due passaggi di cui abbiamo già scritto nei giorni scorsi. La parte più interessante ed inedita riguarda i numeri che segnerebbero l’insuccesso, almeno rispetto alle attese, di iTunes Radio.

Secondo Billboad, che cita alcuni discografici americani, il servizio di radio Internet starebbe raccogliendo, come iTunes Match del resto (solo un milione di abbonati), un modesto risultato in fatto di conversione alle vendite. Apple sperava che offrendo playlist con musica da ascoltare in base alle proprie preferenze, i clienti premessero frequentemente il bottone “compra” per entrare in possesso definitivamente del brano che gli viene fornito, ma allo stato attuale solo l’1 o il 2% degli utenti di iTunes Radio compra i brani. Si tratta di un numero largamente insufficiente a fermare il declino del modello “a la carte” che ha fatto il successo di Apple. Nel corso dei primi mesi del 2014 il calo percentuale del fatturato da download è stato sopra il 15%.  itunesboard

 

Il problema che sta affrontando Apple avrebbe molteplici facce: da un parte l’interesse per i brani in acquisto, ambito dove Cupertino ha il 90% del mercato, si va affievolendo; nel mercato del mobile, la piattaforma preferita per l’ascolto della musica, Apple ha una percentuale largamente inferiore a quella di Android, e nel sistema operativo di Google iTunes non ha una presenza; il segmento delle radio via Internet con playlist bloccate e preselezionate, dove naviga iTunes Radio, incide molto poco sul fatturato: Pandora che è primo per utenti, mentre iTunes Radio è terzo, conquista solo 3 milioni di fatturato al mese in brani venduti). Di qui la decisione di rivoluzionare iTunes.

Che cosa accadrà, Billboard non è in grado di dirlo. Al momento l’ipotesi più probabile è che Apple deciderà di creare un’offerta tripartita: download, iTunes radio e servizio di streaming on demand. Nello stesso tempo saranno fatte valutazioni sul lancio di una versione Android del suo negozio. Billboard non fa cenno neppure sui tempi di una nuova strategia, ma da qui alla fine dell’anno ci sono numerosi appuntamenti in calendario dove potrebbero essere fatti annunci di rilievo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità