Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Cellbrite aiuta il papà italiano ad accedere all’iPhone 6 del figlio morto

Cellbrite aiuta il papà italiano ad accedere all’iPhone 6 del figlio morto

Non sarà Apple ma Cellbrite a sbloccare l’iPhone 6 appartenuto a Dama, ragazzo etiope adottato da Leonardo Fabbretti, architetto italiano che negli scorsi giorni aveva scritto una lettera a Tim Cook pregando l’amministratore delegato di Cupertino e Apple di sbloccare il terminale per poter accedere a foto, video e ricordi del figlio prematuramente scomparso per un male incurabile. Ricordiamo che Cellbrite è la stessa società israeliana che si ritiene abbia aiutato l’FBI a sbloccare l’iPhone dell’attentatore di San Bernardino.

È stata la stessa Cellbrite a contattate Fabbretti dopo aver appreso dai media della vicenda dell’iPhone 6 bloccato del figlio e dell’esito negativo di alcuni tentativi effettuati dall’assistenza di Apple. Fabbretti ha precisato che il personale di Apple è stato sempre gentile e comprensivo, tentando anche un recupero dei dati via iCloud, purtroppo però Dama non ha usato questo sistema di backup: il personale dell’assistenza della Mela pur dimostrando vicinanza e comprensione per il dolore del padre si è alla fine dichiarato impossibilitato a sbloccare iPhone.

A differenza dell’iPhone di San Bernardino che è un modello iPhone 5c, quello di Dama è invece un più recente e sicuro iPhone 6, con rilevamento dell’impronta e funzioni di protezione integrate a livello hardware e software.

Leonardo Fabbretti con il figlio Dama

Il primo incontro tra Cellbrite e Fabbretti è avvenuto giovedì della settimana scorsa nella sede della società israeliana in nord italia: già venerdì alcuni dipendenti della società hanno dichiarato all’architetto italiano di essere ottimisti sull’esito dello sblocco, come riportato da CNN Money. Fabretti ha dichiarato che è già stato possibile copiare le cartelle presenti nella memoria dello smartphone ma che gli esperti stanno ancora lavorando per accedere ai singoli file contenenti fotografie, video e conversazioni effettuati negli ultimi mesi di vista di Dama.

Cellbrite si è offerta di sbloccare l’iPhone 6 di Dama a titolo gratuito. Se l’operazione avrà successo potrebbe rappresentare un danno di immagine per Apple che da anni pubblicizza la sostanziale inviolabilità e massima sicurezza per i propri dispositivi mobile iOS.

iPhone-mattone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità