Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Oltre 10 milioni di dispositivi Android infetti da un malware cinese

Oltre 10 milioni di dispositivi Android infetti da un malware cinese

Ci sono in circolazione almeno dieci milioni di dispositivi Android infetti dal malware cinese denominato “HummingBad”. Lo riferisce la società specializzata in sicurezza Check Point, la stessa che a febbraio di quest’anno ha identificato il malware che colpisce Android e installa un rootkit che lo rende “padrone” del dispositivo mobile.

Benché sia stato scoperto a febbraio, secondo Check Point il malware per Android HummingBad è da tempo nella top 10 degli attacchi dimostrando che gli hacker vedono i dispositivi mobili Android come una falla di debolezza nella sicurezza delle aziende, e come bersagli potenzialmente ad alta resa.

Cio che rende HummingBad particolarmente interessante è il gruppo che ha creato il malware: secondo Check Point si tratta di un tream di sviluppatori di Yingmob, legittima agenzia di advertising analytics che ha sede a Pechino.

“Yingmob” scrive Check Point, “ha numerosi team che sviluppano leggitme piattaforme per il tracking degli annunci”; “il team responsabile dei componenti malevoli è il ‘Development Team for Overseas Platform’, gruppo che include 4 gruppi per un totale di 25 impiegati. Le “infezioni” con HummingBad sono portate a termine visitando alcuni siti web con l’obiettivo di ottenere i privilegi di root. A quanto sembra il sistema consente di ottenere una media di 300.000$ al mese, sfruttando meccanismi che obbligano lo scaricamento di particolari app e il click su determinati annunci. A rendere particolarmente pericoloso HummingBad è che questo iistalla un rootkit persistente sul dispositivo, oltre a applicazioni potenzialmete fraudolente che, con poche modifiche, potrebbero innescare altre attività malevole, come l’installazione di key logger, il furto di credenziali, scavalcare i sistemi di crittografia delle email utilizzati dalle aziende.

La maggiorparte delle vittime sono utenti residenti in Cina e India (si parla rispettivamenente di 1.6 e 1.3 milioni di dispositivi “infetti”); seguono poi gli utenti di dispositivi Andoroid nelle Filippine, Indonesia e Turchia. Negli Stati Uniti sarebbero stati individuati 288.800 casi; nel Regno Unito e Australia 100.000 dispositivi “infetti”.

Il report completo con i dettagli tecnici su come funziona il malware può essere scaricato da questo indirizzo in formato PDF.

HummingBad - Numero di casi identificati
HummingBad – Numero di casi identificati

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità