Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google Assistant sarà ovunque, incluse lavatrici e aspirapolveri

Google Assistant sarà ovunque, incluse lavatrici e aspirapolveri

[banner]…[/banner]

In concomitanza dell’IFA di Berlino, Google ha annunciato che consentirà a produttori hardware di terze parti di integrare Google Assistant in gadget e dispositivi domestici, permettendo il relativo controllo, sfruttare comandi per trovare informazioni e semplificare la vita dell’utente attivando l’opzione “OK Google” che consente di fare domande o attivare comandi.

L’assistente è al momento utilizzabile su dispositivi mobili e con l’altoparlante Google Home; rendendo disponibile il sistema su una più ampia varietà di dispositivi, Google spera ovviamente di imporre l’assistente a un pubblico più ampio. Tra i primi produttori che hanno deciso di sfruttare Assistant c’è Panasonic per suoi speaker, ma anche Zolo (marchio di Anker) e Mobvoi (azienda che produce uno speaker).

In modo simile a quanto già si può fare con Google Home, sarà possibile riprodurre musica, fare domande e controllare oggetti smart. Google non ha fatto riferimento alle chiamate (possibilità offerta da Google Home) e dunque è probabile che gli speaker di terze parti con supporto l’Assistant saranno in pratica delle versioni economiche, più accessibili rispetto all’offerta di Google.

Google Assistant in uno speaker Zolo

Big G ha spiegato che i comandi saranno supportati anche da future lavatrici, asciugatrici e aspirapolveri prodotte da LG. In pratica l’Assistant diventerà un competitor di Alexa di Amazon, già utilizzabile da terze parti. Tra l’altro le assistenti Alexa e Cortana (Microsoft) saranno presto alleate: gli utenti di Alexa potranno accedere alle caratteristiche uniche di Cortana come la possibilità di prenotare una riunione o accedere ai calendari di lavoro, impostare promemoria o leggere le email di lavoro, il tutto utilizzando la sola voce. Allo stesso modo, di utenti di Cortana potranno chiedere ad Alexa di controllare i propri dispositivi smart home, interagire con Amazon e con molte delle più di 20.000 abilità sviluppate da sviluppatori di terze parti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità