Ieri la presentazione ufficiale a cui Macitynet ha partecipato: oggi è il primo giorno di Iliad Italia, presente con una offerta che solo fino a pochi giorni fa era difficile immaginare ma che molti, comprensibilmente, hanno già cominciato ad esaminare nei dettagli.
La rete Iliad Italia è entrata in funzione già nelle scorse ore ed è a portata di iPhone. Per verificare se il segnale è disponibile nella zona in cui viviamo o ci troviamo non occorre possedere una SIM Iliad: è sufficiente aprire Impostazioni, selezionare gestore e poi disattivare la funzione Automatico.

Per verificare appieno copertura e funzionamento della rete Iliad Italia occorre attendere la distribuzione delle SIM e test sul campo, in ogni caso il nuovo operatore si appoggia alla stessa rete cellulare di 3 Italia e Wind. Così per chi già utilizza uno di questi operatori, in realtà una unica società con la fusione effettuata, può grosso modo ipotizzare che ricezione e potenza siano gli stessi anche per Iliad.
Per anni abituati agli operatori noti, l’ingresso di un quarto nuovo operatore può sollevare più di un dubbio, innanzitutto per rete e ricezione segnale e anche per piani e offerte di Iliad Italia.
Dal punto di vista economico finanziario si tratta di una realtà consolidata e di successo in Francia e non solo: dopo aver aggredito il mercato d’Oltralpe con offerte telefoniche shock che partono anche solamente da 2 euro al mese, Iliad che in Francia è nota per il marchio Free Mobile, ha esteso il proprio business fino ad arrivare ai set-top-box Freebox per accesso Internet e trasmissioni TV unificate in casa e non solo.



In ogni caso siamo solo agli inizi: i vantagi che Iliad Italia promette non riguardano solo il costo totale mensile, ma anche la trasparenza assoluta con il cliente per quanto concerne servizi, clausole e vincoli che il nuovo operatore assicura di semplificare ed eliminare al massimo.

È comprensibile che Iliad Italia abbia puntato per il suo ingresso nel nostro Paese a una offerta pensata per gli utenti che più utilizzano e più spendono per il proprio smartphone. È praticamente certo che presto l’operatore lancerà altri piani e offerte pensati per altre categorie di utenti che puntano tutto sui GB, sui minuti o solamente a uno di questi con tariffe ancora più convenienti.


![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











