Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Gli adolescenti italiani utilizzano YouTube più di qualsiasi altra piattaforma per l’apprendimento

Gli adolescenti italiani utilizzano YouTube più di qualsiasi altra piattaforma per l’apprendimento

YouTube è la piattaforma leader per l’istruzione dei più giovani in Italia. È quanto emerge da uno studio condotto da Livity e Oxford Economics commissionato da YouTube, che ha esplorato come i ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni utilizzano diverse piattaforme per l’apprendimento e come insegnanti e genitori vedono e utilizzano YouTube.

I contenuti video giocano un ruolo centrale nella vita digitale quotidiana degli adolescenti in tutta Europa, contribuendo a liberare creatività, scoperta e apprendimento. Nell’ambito della ricerca di Livity, parte del prossimo “The Future Report” di Google e YouTube, è stato chiesto a oltre 7.000 giovani in sette paesi in Europa come utilizzano le piattaforme digitali per apprendere, sia a scuola che per divertimento.

Tra gli intervistati in Italia, il 75% ha dichiarato di utilizzare YouTube per imparare qualcosa di nuovo per la scuola (una percentuale significativamente più alta rispetto a TikTok, Instagram, Snapchat o altre piattaforme), mentre il 70% usa YouTube per imparare qualcosa di nuovo legato al divertimento o extra scolastico, anche in questo caso più di qualsiasi altra piattaforma.

Oltre agli adolescenti stessi, una ricerca pubblicata da Oxford Economics ha dimostrato che anche genitori e insegnanti si rivolgono a YouTube per aiutare i ragazzi a imparare, sviluppare la creatività e comprendere il mondo che li circonda.

Ggli adolescenti italiani utilizzano YouTube più di qualsiasi altra piattaforma per l'apprendimento - macitynet.it

YouTube per imparare ed esplorare le proprie passioni

Oxford Economics ha scoperto che in tutta l’UE l’84% degli insegnanti che utilizzano YouTube ha utilizzato contenuti della piattaforma per le proprie lezioni o nei compiti, mentre più di due terzi (67%) concorda sul fatto che YouTube contribuisca ad aumentare il coinvolgimento degli studenti.

Il 66% dei genitori concorda sul fatto che la piattaforma svolga un ruolo importante nella scoperta del mondo da parte dei propri figli, mentre il 60% ritiene che li aiuti a trovare un senso di community che faticano a trovare altrove.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli