Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple fattura il 3,1% dell’industria globale dei chip

Apple fattura il 3,1% dell’industria globale dei chip

Il fatturato mondiale dei semiconduttori nel 2024 è pari a 655,9 miliardi di dollari in salita del 21% rispetto ai 542,1 miliardi di dollari del 2023, secondo i dati resi noti da Gartner.

Nvidia occupa la prima posizione (11,7% di market share), superando per la prima volta Samsung Electronics (10%) e Intel, dato che non stupisce tenendo conto di grandi investimenti in data center a supportano di icloud e Ai, settore in forte espansione.

Gaurav Gupta, VP Analyst di Gartner, sottolinea il calo di Intel, azienda che a quanto pare “non è riuscita a trarre vantaggio dal robusto aumento della domanda di elaborazione di intelligenza artificiale”.

Apple si colloca al nono posto tenendo conto dei chip serie Ax e Mx, posizione in calo rispetto all’ottavo posto del 2023. Secondo i dati di Gartner, Apple ha il 3,1% di market share in termini di fatturato e quota di mercato; benché in calo di un posto, il market share della Mela è cresciuto del 13,6% dal 2023 al 2024.

Apple fattura il 3,1% dell’industria globale dei chip - macitynet.it

Il secondo posto di Samsung in questa classifica è merito, tra le altre cose,  delle memorie Dram e dei chip di memoria flash, con prezzi in forte ripresa per via di uno squilibrio tra domanda e offerta. Da questo punto di vista benefici anche per SK Hynix, al quarto posto con market share del 6,7% e ricavi di 44,1 miliardi (+91,5%).

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli