Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Dietrofront: WhatsApp è sicuro, la backdoor non è una backdoor

Dietrofront: WhatsApp è sicuro, la backdoor non è una backdoor

Dopo il recente rapporto del Guardian, che accusava WhatsApp di aver incluso una backdoor all’interno della sua applicazione che permetterebbe a Facebook o ai Governi di spiare i messaggi degli utenti, l’azienda di Jan Koum ha risposto seccamente a questa accusa, bollandola come falsa. In un comunicato ufficiale rilasciato ad alcune testate, WhatsApp ha categoricamente smentito l’affermazione del Guardian: “Il Guardian ha pubblicato una storia questa mattina affermando che una funzione realizzata intenzionalmente da WhatsApp per impedire alle persone di perdere milioni di messaggi è una “backdoor” che permette ai governi di forzare WhatsApp per decodificare i flussi di messaggio. Questa affermazione è falsa.”, afferma l’azienda nel comunicato, che prosegue: “WhatsApp non dà governi una “backdoor” nei suoi sistemi e ha sempre combattuto ogni richiesta del governo per creare una backdoor.” La smentita era già arrivata indirettamente da Gizmodo, che a poche ore dalla pubblicazione del report sul Guardian aveva sconfessato la veridicità di quanto affermato dalla testata inglese.  Oltre a Gizmodo, molti altri esperti di sicurezza hanno subito qualificato su Twitter il rapporto del Guardian come “ridicolo”, fra cui Fredreck Jacos, che ha lavorato recentemente in Apple:

In sostanza quello che quello che il Guardian sta segnalando come una “backdoor” è in realtà una modalità già nota per sfruttare i sistemi di messaggistica criptati che sono estremamente difficili da gestire e la funzione fa proprio quello per cui è stata progettata, ovvero garantire che l’utente non perda i suoi messaggi nel caso in cui ad esempio il cellulare sia spento. Quindi niente Panico, WhatsApp è al sicuro quanto lo è sempre stato; la reputazione del Guardian forse un po’ meno. whatsapp crittografia backdoor

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli