Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Graphite, la suite per la produttività basata su Blockchain

Graphite, la suite per la produttività basata su Blockchain

Avete mai desiderato possedere un foglio di calcolo online? E un editor di testo collaborativo? E che dire poi delle presentazioni distribuite? Adesso si può con Graphite, suite collaborativa costruita sul progetto Blockstack. In pratica: tutto quel che serve è un browser: il codice rimane lì e viene eseguito in locale, permettendo di stabilire connessioni dirette e sicure, P2P, che utilizzano la nota tecnologia delle blockchain.

Sapevamo che doveva esserci qualcosa di più che non semplicemente il discorso della criptovaluta, quando è uscito fuori BitCoin. Infatti, molti sostengono che, mentre i BitCoin siano “soltanto” un meccanismo speculativo e a tratti truffaldino, la sottostante tecnologia delle blockchain sia la vera novità che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gestiamo i documenti e non solo, anche le app.

Graphite

In questo caso, la cosa più semplice che si possa immaginare per l’uso di tutti i giorni: la suite minima di produttività personale, sulla falsariga di Google Docs oltre che di Microsoft Office o di iWork di Apple. Ma andiamo con ordine.

La base come dicevamo, è una variante particolare di Blockchain, implementata da Blockstack. Permette di gestire identità, storage e token per i pagamenti P2P. Ma non è questa la magia, è semplicemente il lavoro fatto da quelli di Graphite, una startup che ha creato un insieme di tecnologie sullo strato superiore per consentire di scrivere, conversare, calcolare, utilizzare i propri contatti utilizzando semplicemente la sicurezza di Blockchain e il browser, con una connessione internet. La differenza rispetto ai vari Google Docs è che non c’è un desposito centrale e che i dati non vengono “posseduti” da nessun altro che non sia il legittimo proprietario o la rete di persone che stanno collaborando con lui.

Graphite

La sicurezza è data dalla magia dei sistemi di blockchain che permettono di avere dati sicuri crittati e distribuiti, senza il rischio di perdite di informazioni né di furti o di attività di spionaggio. Un sistema alternativo che vale la pena di segnalare: le possibilità che abbia successo è come quello che attacchi la neve a primavera, cioè scarsa. Ma è bello sognare o immaginare che un domani possa anche essere comprata da qualcun altro e diventare un tassello (dalla parte degli utenti) per qualche altro attore del mercato tecnologico, proprio come successe ai fondatori della startup dietro a Google Docs, cioè Writely, che a suo tempo intervistammo e segnalammo su queste colonne.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli