Apple è ancora in testa sul mercato degli smartphone in USA, con una quota pari al 40 per cento sul totale, anche se i diretti concorrenti iniziano a recuperare terreno. E’ quanto emerge dallo studio condotto dalla società di ricerche Parks Associates.
Stando alla fonte, come riporta appadvice, il produttore di smartphone Android sudcoreano controlla al momento il 31 per cento del mercato, mentre LG segue con il 10 per cento. Motorola, HTC e altri produttori di smartphone si spartiscono al momento una piccola fetta della torta. Questo non vuol dire che iOS sia il sistema operativo dominante, dato che l’OS di Google detiene più della metà del mercato. Tra gli altri dati, si scopre che l’86 per cento delle famiglie possiede uno smartphone, con Apple in posizione dominante e Samsung in grado di seguire a ruota.
La frase secondo cui Samsung ha recuperato terreno su Apple è difficile da interpretare. La parte pubblica dello studio non riferisce i numeri dello scorso anno, quindi non è possibile dire di quale entità sia stato il recupero in termini percentuali.
La ricerca di Parks Associates, fa luce su un aspetto interessante: le tempistiche di aggiornamento dei 
Resta da vedere se Apple riuscirà ad allungare sui diretti concorrenti in questo 2016, grazie alla presentazione di un numero maggiore di terminali: oltre al consueto aggiornamento alla linea top di gamma, che vedrà il rilascio iPhone 7 quasi certamente entro fine anno, Apple potrebbe presentare il mese prossimo un aggiornamento al vecchio iPhone 5, che secondo gli ultimi rumor in rete prenderebbe il nome di iPhone 5se.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











